Crocchette

Avrei un'altra domanda: Kiba non mi mangia le crocchette, di qualsiasi gusto o marca, non mi mangia biscotti, ossi, dentastix, insomma, non mangia nessun tipo di alimento o snack "secco"!! E' malato oppure proprio non gli piace masticare? Cosa posso fare? Anzi, c'è qualcosa che posso fare per cambiare questa situazione?
Ciao Sara!sono sempre io:D allora io ti rispondo da non veterinaria e secondo quello che ho imparato con i cani:) ti chiedo Kiba é goloso?tipo gli piacciono i bocconcini oppure vorrebbe il prosciutto quando mangi un panino? Il cane dovrebbe sempre essere un po ingordo a mio parere per star bene..tutti i cani sono golosi e in genere se non mangiano c'è qualche problema..per il dentastix ho provato a darlo a Jack e una volta gli si é incastrato in gola e pensavo si soffocasse! Da quel giorno non gliel'ho più dato! Cmq se Kiba é abituato con il cibo in scatola (é così giusto?) difficilmente mangerá le crocchette che sono mooolto ma mooolto meno appetitose..Jack é stato abituato fin da piccolo a mangiare solo crocchette su consiglio dell'allevatore..ora penso sarà un po difficile abituare Kiba a mangiare le crocchette..dipende se vuoi cambiargli la dieta e farla diventare una dieta secca ma allora ti consiglio di chiedere aiuto al vet;) é una cosa che va ponderata e fatta con l'aiuto di una persona competente..comunque ti dicevo che potrebbero anche esserci dei problemi se non mangia il secco..potrebbe essere un mal di denti forse.. Prova a guardare in bocca a Kiba e vedere com'è la salute dei suoi denti:) poi cmq se lui mangia di gusto crocchette o non crocchette di sicuro é in salute e quello del cibo solido dovrebbe essere un problema secondario legato ai denti o alla schizzinositá (si dice così?XD) verso un cibo poco buono:)
  • Sara Pulichino : Grazie per i tuoi consigli! Volevo fargli cambiare la dieta perché ha dei problemi con le ghiandole pereanali ( si scrivono così?) ed il mio addestratore mi ha detto che spesso questo è causato da una dieta troppo umida ( anche la mia veterinaria lo dice) per questo deve mangiare più crocchette.
    Quando lo abbiamo preso era uno scricciolo ( non oso immaginare come lo trattasse l'allevatore): aveva il pancino gonfio per via dei vermi ( ci sono volute due punture ed un mese per eliminarli tutti, ed il povero Kiba aveva solo due mesi!), era magrissimo ed in più ha un soffio al cuore! Era messo talmente male, che la vet. mi disse che sarebbe vissuto poco, forse due settimane, ma non di più. E poi, tanto per dirne un'altra, non era stato svezzato, oppure era stato svezzato troppo presto, per questo lo abbiamo dovuto nutrire con paté.
    Il problema è che se gli diamo solo paté, lui se la fa addosso! ( quando dorme. La veterinaria dice che è sempre causato dal soffio al cuore) Anche se lo portiamo fuori dopo aver aspettato due o tre ore, perché basta che beva dalla ciotola che tutto ricominci da capo!!
    19/06/2015 11:41
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
An e per il discorso cibo secco il mio cane é stato abituato a mangiare solo quello per due motivi: 1 é un cane a pelo lungo e se fa la pupu poco solida poi é un disastro.. 2 l'allevatore mi aveva consigliato le crocchette perché diceva fossero più sane (poi voleva vendermi le sue:) forse sarà per quello:D)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Povero:( mi dispiace..guarda per le ghiandole sicuramente serve una pupu bella dura per farle svuotare..al limite è un'operazione che può fare anche il veterinario ma non è molto piacevole per il cane.. ti consiglierei di cambiargli dieta con una a base di crocchette, all'inizio puoi provare a dargli meno porzione di scatoletta mischiata con le crocchette e poi sempre meno sempre meno fino a farla diventare solo di crocchette..ci vorrà del tempo perchè il suo stomaco si abitui. Comunque se posso darti un consiglio prova a sentire il consiglio di più veterinari, perchè come a me è capitato a volte non sono bravi! anzi! un veterinario che avevo ha quasi fatto morire Lillo, il cane che avevo prima di Jack e sai perchè?? Praticamente dopo una passeggiata di sera aveva iniziato ad uscirgli sangue dal naso, allora avevamo chiamato sto veterinario che ci dice "ma si portatelo domattina che lo controlliamo..." solo che a Lillo usciva un sacco di sangue e per fortuna che ci siamo impuntati e abbiamo chiamato un altro veterinario che gentilmente anche se era notte ci ha detto "portatelo subito". Beh sai cos'aveva? Praticamente gli era entrata una spiga nel naso e testuali parole del veterinario che gliel'ha tolta "se non lo portavate moriva entro stanotte"! Ora vado sempre da questo veterinario che è bravissimo!:D Dunque magari tu hai una veterinaria brava, però ti consiglio di chiedere anche ad un altro, perchè più pareri si hanno meglio è, magari Kiba ha qualche problema intestinale che con qualche fermento lattico può passare:)però chiedi sempre al vet per la dieta, sicuramente ti consiglierà le crocchette da dargli:) Comunque il soffio al cuore non dovrebbe causare incontinenza..quella è determinata da qualche problema all'apparato intestinale.
Fammi sapere e chiedimi pure altro se hai bisogno:) ovviamente non sono una veterinaria (purtroppo:( ) ma se posso ti aiuto volentieri:)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Bhe il fatto che la faccia non proprio solida è riconducibile al mangiare cibo molto solido, è come se noi andassimo avanti a paté e creme... non molto salutare!! Ho letto l'inizio traumatico di questo cagnolino, mi spiace molto: prendi dei croccantini facilmente digeribili e ne introduci un quarto della dose consigliata con il suo cibo abituale, che andrà diminuito. Quindi inverti man mano le dosi finché avrai completamente sostituito il cibo umido. Per l'incontinenza senti il vet così come per il resto, ma vedrai che già cambiando dieta si risolvono le cose! Quoto i fermenti lattici che aiutano a regolarizzare l'intestino ;)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Sara,dati i problemi clinici del tuo cane non posso dirti che tipo di dieta dargli o che marca, ma il consiglio che posso darti ti aiuterà sicuramente a risolvere questo problema. Ciò che segue potrebbe non piacerti, ma se sarai forte otterrai risultati.
Primo passo: scegli delle crocchette e non cambiarle più!
Tieni la stessa dieta almeno per 2 mesi. Cosa molto importante, non forzare mai il cane a mangiare qualcosa, il suo cibo deve arrivare dalla ciotola.
La strategia è questa: dagli da mangiare solo in orari prestabiliti, mai fuori orario! Prendi una ciotola, metti la giusta dose di crocchette e senza tante cerimonie (richiami vocali e fissare il cane non ti saranno di aiuto) posa la ciotola a terra e allontanati senza guardarlo mai per almeno 10 minuti! Anche se ti segue in quei 10 minuti ignoralo. Tu da mangiare gliel'hai già dato. Passati quei 10 minuti che lui abbia mangiato o meno togli la ciotola, e se ha mangiato poco o nulla ridagli la stessa ciotola al prossimo orario di pasto.
Il fatto che il cane non mangi alcuni alimenti,è sicuramente dipeso dal vizio che si è venuto a sviluppare in modo involontario ogni volta che il cane rifiuta il cibo e tu gli dai qualcosa di più gustoso pensando che potrebbe morire di fame. (Capisco il fatto che quando è arrivato d a te, era magro e debilitato, ma credimi non mangiare per 2 o 3 giorni non gli farà male)
Devi "affamare il cane" per riuscire a convincerlo a mangiare qualsiasi tipo di alimento. I cani possono stare senza mangiare anche per una settimane. Stai tranquilla che quando gli verrà fame mangerà pure di gusto.
Fai così per una settimana e facci sapere come va.
Se hai bisogno di aiuto saremo lieti di aiutarti sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/educani.it puoi trovare altri consigli utili.

Cordiali saluti Matteo Bichelli di EduCani
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Stella è stata abituata fin da piccola a mangiare le crocchette. Poi però ha cominciato misteriosamente a mangiarne moooolte di meno. Ho provato a cambiare marca ma niente. Ne mangiava sempre la metà di quante ne mangiava all' inizio. Dopo ho cominciato a mischiare nella ciotola cibo in scatola e crocchette, allora ha cominciato a mangiarle sempre più di gusto ;) pensate, voleva anche il bis!!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.