Sei in Domande Alimentazione
Sara Pulichino chiede:
Crocchette
Avrei un'altra domanda: Kiba non mi mangia le crocchette, di qualsiasi gusto o marca, non mi mangia biscotti, ossi, dentastix, insomma, non mangia nessun tipo di alimento o snack "secco"!! E' malato oppure proprio non gli piace masticare? Cosa posso fare? Anzi, c'è qualcosa che posso fare per cambiare questa situazione?
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
12
risposte
risposte
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Quando lo abbiamo preso era uno scricciolo ( non oso immaginare come lo trattasse l'allevatore): aveva il pancino gonfio per via dei vermi ( ci sono volute due punture ed un mese per eliminarli tutti, ed il povero Kiba aveva solo due mesi!), era magrissimo ed in più ha un soffio al cuore! Era messo talmente male, che la vet. mi disse che sarebbe vissuto poco, forse due settimane, ma non di più. E poi, tanto per dirne un'altra, non era stato svezzato, oppure era stato svezzato troppo presto, per questo lo abbiamo dovuto nutrire con paté.
Il problema è che se gli diamo solo paté, lui se la fa addosso! ( quando dorme. La veterinaria dice che è sempre causato dal soffio al cuore) Anche se lo portiamo fuori dopo aver aspettato due o tre ore, perché basta che beva dalla ciotola che tutto ricominci da capo!!
Fammi sapere e chiedimi pure altro se hai bisogno:) ovviamente non sono una veterinaria (purtroppo:( ) ma se posso ti aiuto volentieri:)
Primo passo: scegli delle crocchette e non cambiarle più!
Tieni la stessa dieta almeno per 2 mesi. Cosa molto importante, non forzare mai il cane a mangiare qualcosa, il suo cibo deve arrivare dalla ciotola.
La strategia è questa: dagli da mangiare solo in orari prestabiliti, mai fuori orario! Prendi una ciotola, metti la giusta dose di crocchette e senza tante cerimonie (richiami vocali e fissare il cane non ti saranno di aiuto) posa la ciotola a terra e allontanati senza guardarlo mai per almeno 10 minuti! Anche se ti segue in quei 10 minuti ignoralo. Tu da mangiare gliel'hai già dato. Passati quei 10 minuti che lui abbia mangiato o meno togli la ciotola, e se ha mangiato poco o nulla ridagli la stessa ciotola al prossimo orario di pasto.
Il fatto che il cane non mangi alcuni alimenti,è sicuramente dipeso dal vizio che si è venuto a sviluppare in modo involontario ogni volta che il cane rifiuta il cibo e tu gli dai qualcosa di più gustoso pensando che potrebbe morire di fame. (Capisco il fatto che quando è arrivato d a te, era magro e debilitato, ma credimi non mangiare per 2 o 3 giorni non gli farà male)
Devi "affamare il cane" per riuscire a convincerlo a mangiare qualsiasi tipo di alimento. I cani possono stare senza mangiare anche per una settimane. Stai tranquilla che quando gli verrà fame mangerà pure di gusto.
Fai così per una settimana e facci sapere come va.
Se hai bisogno di aiuto saremo lieti di aiutarti sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/educani.it puoi trovare altri consigli utili.
Cordiali saluti Matteo Bichelli di EduCani