La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Comportamento
Patrizia Billó chiede:
Coraline di notte cerca coccole
Ho un problema con il mio cane: ultimamente è sempre in cerca di coccole, intendo dire piú del solito, sopratutto di notte, inizia a frignare, poi abbaia e, oltre le coccole vuole anche giocare
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario e la risposta che ti sto per dare non ti piacerà. Ma se vuoi che il cane smetta di comportarsi così è l'unico modo, e ti spiego anche il perché.
Il cane, nella sua mente, vive in una struttura gerarchica in cui o è il capobranco, o è un sottoposto. Visto che lui è il cane e tu sei la padrona, il cane è un sottoposto, solo che quando è ancora piccolo non capisce questa cosa, sta ancora cercando di crearsi una sua identità: deve capire se sarà lui a comandare o ad essere sottoposto.
Per questo, quando è giovane fa delle prove, tra cui disturbare i proprietari anche mentre dormono o mentre hanno da fare: da buoni capobranco, cosa che dovremo diventare ai suoi occhi, bisogna fargli capire che è sbagliato.
E questo non si fa né urlando, perché lui pensa che stiamo al suo gioco, né coccolandolo, perché lui capirà di essere lui a comandare e questo porterà a problemi comportamentali gravi nella crescita, come ringhiare e mordere chiunque entri in casa; del resto, lui si sente padrone.
Per evitare questi comportamenti molto sgradevoli e (per i morsi) pericolosi, devi fare una sola cosa quando viene durante la notte: ignoralo. Se sale sul letto, mettilo per terra senza dire una parola. Non parlargli, non coccolarlo, non picchiarlo (ovviamente) ma non andare nemmeno a vedere cosa fa, se lui se ne va in un altra stanza. Se viene sotto al letto e piange, voltati dall'altra parte.
È un comportamrnto duro, ma serve a fargli capire che è inutile voler giocare alle quattro di notte: non otterrà nulla.
Per qualche notte da quando inizi a fare così continuerà, forse peggiorerà anche, ma quando si accorgerà che il suo comportamento non porta a nulla smetterà, e tornerai a dormire tranquilla.
È brutto a dirsi, ma i cani vanno trattati come dei cani, altrimenti potrebbero avere problemi molto gravi in futuro, problemi che è meglio prevenire che non affrontare.
Ciao,
Valerio