La domanda è stata risolta!
Deborah Spinella chiede:
Consigli: DAP
Ciao a tutti, credo che il mio cane abbia la DAP (Dermatite allergica da pulci). Quando l'ho preso ho notato che ospitava qualche parassita, ho preso subito precauzioni (fiproline spray) e le maledette succhia-sangue son morte. Purtroppo pare gli abbiano lasciato un ricordino... Ho notato che aveva delle crosticine nell'orecchio e una mancanza di pelo (suppongo sia dovuto al fatto che grattava spesso l'orecchio). La sto curando con la Connettivina, ho notato dei miglioramenti nelle croste: non ci sono più e pare che non abbia più prurito nella zona.
La connettivina va bene per il problema?
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
La DAP... Una cosa piuttosto normale se ci sono le pulci. Il cane si gratta e si fa un po' di autotraumatismo, che non si placa se continuano a stare lì le pulci.
Diciamo che hai agito bene, perché hai dato un antiparassitario, anche se devo chiderti se sei sicura che le pulci siano morte. Perché il fipronil le uccide, si, ma andrebbe dato prima che salgano, se ce ne sono tante andrebbe fatto qualcosa di più profondo, tipo un bagno con uno shampoo apposito, per essere matematicamente sicuri di averle eliminate.
Posto che se il cane non si gratta più va benissimo così, dovrebbero essersene andate, ma magari fai un controlo accurato del pelo e vedi se ci fossero ancora le loro feci. Giusto per controllo.
La crosta e la mancanza di pelo si, ci sta che dipendano dall'autotraumatismo, e la connettivina va benissimo, aiuta il riemarginarsi delle ferite. A dirla tutta potevi anche non dargliela, si sarebbe comunque riemarginata da sola, con la connettivina essenzialmente la stai aiutando ad essere più rapida. Ma attenzione, non risolve il problema, è un po' come il cerotto che ti metti quando ti tagli: aiuta la riemarginazione ma di per sé il cerotto non cura niente.
L'importante, comunque, è che il cane non abbia più il prurito. Se noti che non si gratta più il problema dovresti averlo risolto, e quando la crosta sarà caduta e la ferita riemarginata dovrebbe anche ricominciare a crescere il pelo, senza particolari problemi.
Mi raccomando, non dimenticare mai la prevenzione antiparassitaria, insomma gli spot-on da dare una volta al mese, che altrimenti il problema ritorna (perché il cane soffre di DAP, e quindi è allergico, e anche se non ci sono le pulci l'allergia rimane, c'è poco da fare).
Ciao!