Comportamento padroni cani piccoli

Salve a tutti, oggi mentre ero in giro col mio pastore tedesco, sono arrivati 4 Chihuahua senza guinzaglio a darci fastidio, Alice ovviamente gli ha ignorati finche uno di questi cani l'ha morsa, dopo si e' arrabbiata e ha provato a morderli per fortuna senza riuscirci.
Dopo un po e' arrivata la padrona che li ha presi e se ne è andata senza scusarsi.
Ho notato che è un comportamento frequente lasciare i cani piccoli liberi, ma non ho ancora capito il perchè, qualcuno me lo puo spiegare?
Inoltre volevo sapere se vi è mai capitato di incontrare cani piccoli liberi e cosa sia successo e come avete reagito-
Questo comportamento ha un solo nome "MALEDUCAZIONE".
I cani, se non si è in un'area cani ma anche lì ci sono delle limitazioni, vanno sempre tenuti al guinzaglio in passeggiata specie nei luoghi comuni. Non è che :"ma il mio è buono", "non è abituato e mi sta bene così", piccoli non sono pericolosi" ecc., è rispetto, è legge sopratutto. Non puoi prevedere chi incontri e che carattere ha e poi hai visto che anche se piccoli più elementi fanno branco e possono diventare aggressivi. L'unica cosa che si può fare in questi casi è cercare di allontanare subito i cani ed evitare la zuffa che non porta mai a niente di buono e se la cosa è ripetitiva puoi segnalarla alle forze dell'ordine che provvederanno di conseguenza.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ok, ma se al posto di Alice avessero trovato Licya, avrei fatto piu fatica dato che lei odia i cani piccoli.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ok ma sapendo che il tuo cane ha questo chiamiamolo "problema" saresti stata la prima immagino ad allontanarli o quanto meno impedire che si azzuffarssero. La colpa non è tua ma bensì di chi possiede uno o più cani e non si preoccupa di quello che fanno quando sono liberi o peggio cercano di addossare le loro colpe agli altri perché non si sentono responsabili di quanto accade.
Purtroppo, anche con loro, bisogna avere mille occhi.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.