Sei in Domande Comportamento
Miriam Giliberti chiede:
Comportamento distruttivo cane adulti
Salve a tutti, vi espongo il mio problema. Ho un amstaff di quasi due ann e c'è l'ho sul balcone (ho messo erbetta sintetica,un cancelletto, la cucciola e tutto il resto)sto fuori tutto il giorno per lavoro e quando torno a casa trovo SEMPRE tutto distrutto, l erbetta distrutta, coperta distrutta e fuori dalla cuccia,ciotola con crocchette a terra ecc. Non so più cosa fare,l ho sgrido ma dopo un po' me lo fa di nuovo. Cosa posso fare per farlo smettere?
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Prima di uscire e quando torni non riempirlo di attenzioni perché se no sente poi maggiormente il vuoto quando sei via.
Sono un vet anch'io.
Mi unisco alla discussione perché trovo un po' strano (o non ci ho fatto caso io) che nessuno abbia consigliato di rivolgerti ad un addestratore. Il problema, da quello che leggo, è che questa cosa è andata avanti da un po' di tempo, e sebbene la soluzione più utilizzata nell'ansia da separazione (perché il problema è questo, sembrerebbe) sia il Kong, fare da soli va bene solamente quando il problema è piccolo, tipo un cagnolino piccolo che abbaia di continuo quando vai via, e in cui il comportamento (essendo molto piccolo) è più semplice da cambiare.
Il tuo cane ha quasi due anni, dal punto di vista mentale è ormai adulto e cambiarlo è più difficile, per questo secondo me hai bisogno di un esperto che si occupi proprio di queste cose; non siamo, mi pare, alla gravità di rivolgersi ad un vet comportamentalista, ma ad un addestratore mi sembra il caso.
Per quanto riguarda il Kennel non mi trovo nemmeno io molto d'accordo con quanto detto dalla dott.ssa, perché in casi come questo se un cane del genere lo si mette chiuso in un kennel impazzisce, inizia a "mangiarsi da solo" dall'ansia. Il kennel può essere una soluzione si, ma a lungo termine, in cui magari lo fai abituare mentre ci sei anche tu in casa e pian piano inizia ad andare dentro da solo; allora si, lo sentirà come una tana, ma se lo fai improvvisamente più che come una tana lo sentirà come una galera.
Purtroppo ci sono casi in cui è difficile risolvere le soluzioni senza l'aiuto di un esperto, e il tuo caso al mio avviso è uno di questi: dovresti rivolgerti ad un addestratore e fare una serie di sedute con lui, che conosce bene il modo di risolvere il problema perché è uno dei più comuni, per un cane. Un addestratore che venga a casa tua, della tua città, non su internet, mi raccomando.