Sei in Domande Comportamento
Alessia Anello chiede:
Comportamento depressivo
Salve, il mio cane Scheggia maschio di quasi 3 anni dopo un mese dall'arrivo del secondo cane sempre maschio di circa 4 anni ha iniziato ad avere un comportamento depressivo.
Dorme sempre, è poco attivo, ha sempre la testa orecchie e coda abbassate e quando cerchiamo di coccolarlo o si scansa o ringhia.
All'inizio dopo la prima settimana di adattamento sembrava procedere tutto per il meglio, sembrava avesse accettato il secondo cane, invece ora da circa 4/5 gg improvvisamente è diventato triste.
Cosa posso fare per il mio cane Scheggia senza dover cercare una nuova famiglia per il secondo cane?
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono il veterinario, ma già lo sai. Ti chiedo (e chiedo a chiunque legga) di non chiedermi le cose via messaggio privato ma di scriverle qui, così possono essere utili anche agli altri che leggono.
Venendo al tuo problema, un paio di settimane sono ancora poche secondo me per poter capire se c'è qualche problema o meno. Comunque per prima cosa devi osservare il comportamento dei cue cani quando sono tra loro, perché una delle cause potrebbe essere che il cane nuovo è diventato dominante su Scheggia, quindi lui si sottomette all'altro perché hanno impostato una gerarchia fatta così. Ed è chiaro che essendo lui prima il "primo cane" e ora il secondo sia triste.
Ma non devi preoccuparti: la gerarchia i cani se la stabiliscono da soli, e non bisogna intervenire, se non ci sono problemi gravi (se uno non morde a sangue l'altro, insomma); è semplicemente un periodo di assestamento. È un po' come se a te al lavoro cambiassero il capo e questo fosse un po' stronzetto. È chiaro che non ci stai certo bene, magari quello di prima ti considerava molto bene e questo non ti sopporta... Ma è solamente un periodo di assestamento, poi lascerai perdere, e così è per i cani.
Stai tranquilla e aspetta di vedere l'evolversi della situazione, vedrai che le cose avranno da cambiare ancora nei prossimi giorni e settimane. Nel caso in cui tu non risolva, puoi chiamare un addestratore, ma adesso è presto: in questa fase devono "vedersela tra cani", senza esseri umani di mezzo. Poi, quando la situazione starà diventando definitiva se vedi che Scheggia continua ad essere così potrai chiedere un aiuto, ma adesso è ancora presto.
Ciao!
Valerio
Comunque grazie per il suo consiglio, controllerò come evolverà la situazione tra i due.