Karen G chiede:

Come stabilire subito le gerarchie?

Salve. Sono una studentessa e da pochi giorni mi sono stabilita in un appartamento condiviso con altri 3 studenti.
Due miei coinquilini possiedono un cane. E' un boston terrier, maschio, di un anno, intero, molto giocoso. Siamo al quarto piano e abbiamo un terrazzo. Ho notato che lo portano a spasso la mattina e la sera ma la sera è molto energico.
I miei coinquilini vivono nell'appartamento da circa un mese quindi il cane lo vede come "casa sua", credo.
Il problema è che, dato che non sono la proprietaria, non mi ascolta. Se mi siedo a mangiare vuole mettermi le zampe addosso, lo redarguisco ma poi ci riprova e comunque non si siede subito. Quel che è peggio, è che entra in camera mia. Ieri ha preso e disperso in casa le mie ciabatte, e, quel che è peggio, ha urinato sul pavimento!
I miei coinquilini comunque non giustificano il suo comportamento ma non riescono troppo a fermarlo.
Io a casa mia ho un cane e sono solitamente molto più ferma se trasgredisce (diciamo che alzo molto la voce e se mi arrabbio molto dò un colpetto sul muso) ma siccome non è mio mi trattengo.
Vorrei più che altro che non entrasse nella mia stanza e capisca di dovermi rispettare, come faccio?
Ciao, ti posso so dire che dovete mettervi d'accordo fra di voi nel senso che tutti devono impartire gli stessi ordini e mantenere la stessa linea. Se un comportamento è sbagliato va corretto da tutti e non da una sola persona altrimenti il cane continuerà a fare come gli pare, anzi, te lo potrebbe pure fare per dispetto visto che sei l'unica a fare resistenza mentre gli altri sono accomodati. Non serve essere eccessivamente cattivi ma dei bei NO al momento opportuno, colto sul fatto, sono più efficaci di una sgridata a cose fatte e, se tutti fanno la loro parte nell'accudirlo, sarà più facile.
Se le passeggiate non bastano per calmarlo fatelo giocare di più con palline da rincorrere, tira e molla oppure ossa di pelle da rosicchiare per impegnarlo in attività che lo stanchino e senta meno il bisogno di cercarsi qualcosa da fare
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.