Sei in Domande Comportamento
Mario Palmieri chiede:
Come risolvere questo problema?
Salve a tutti il mio piccolo Joker fa parte della mia famiglia da circa un mese, ma da due settimane a questa parte ringhia e cerca di afferrare i miei cugini la mia ragazza, pero ce da precisare che non lo fa con tutti... cosa mi consigliate una scuola di comportamento o altro?
Grazie per le risposte
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Alcune semplici regole che potete adottare sono prima di tutto: dargli da mangiare dopo che mangiate voi, mai prima (in un branco di cani o di lupi il capobranco è colui che mangia per primo, quindi dargli da mangiare prima di tutti gli fa credere di essere il capo). Stesso discorso per letti e divani (le posizioni rialzate sono quelle che spettano al capobranco quindi non fatelo salire perchè rischiate poi che lui non vi permetta più di sedervi).
Questi atteggiamenti di aggressività li mostra durante il gioco? Se sì, interrompete subito il gioco e voltategli le spalle, in modo da fargli capire che quello che sta facendo non va bene.
Nei momenti in cui lui ringhia e morde, non dovete farvi vedere intimoriti, se no gli date solo più forza. Dovete imporvi, senza violenza ovviamente, ma per fargli capire che non può comandare lui. Ora è piccolo ma crescendo si creano poi problemi, soprattutto viste la taglia e la forza fisica che raggiungerà.
In questa fase il suo carattere si sta formando e la situazione peggiorerà tra qualche mese quando raggiungerà la maturità sessuale, quindi è un momento molto delicato in cui è importante intervenire per evitare problemi futuri.
Se non riuscite a risolvere il problema da soli rivolgetevi ad un educatore, ma considera che poi tutta la famiglia deve comportarsi nello stesso modo, altrimenti si crea confusione nel cane, che non sa più a quali regole deve attenersi.
Allora il cane mangia sempre dopo di noi e si avvicina alla ciotola solo su comando, per quanto riguarda le posizioni rialzate non è mai salito sul letto o sul divano.
Il suo ringhiare si manifesta anche se la mia ragazza non sta pensando al cucciolo, ad esempio lei cammina il cucciolo iniziare ad abbaiare e infine cerca di mordicchiare le gambe.
La ringrazio ancora per la risposta