La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Addestramento
Lisa Spinelli chiede:
?? come calmare, dar sicurezza in più alla mia cucciola??
Oltre a emozioni bellissime e una gran ubbidienza.. Ho delle domande.. Oggi ho portato la mia piccola in mezzo alla campagna ..fa di quelle corse :) ho visto arrivare una signora di una certa età, era a passeggio, ho preso kira per la pettorina, è passata la signora dritta senza guardarla, lei invece era pronta per farle le feste e si è arrabbiata. Ha iniziato a farmi vedere i denti e mi ha "mordicchiato" la mano.. Appena si è calmata è tornato tutto alla normalità. Come mi devo comportare la prossima volta? Avete qualche suggerimento?? Domani iniziamo l' addestramento
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
0
risposte
risposte
6
risposte
risposte
1
risposta
risposta
1
risposta
risposta
0
risposte
risposte
1
risposta
risposta
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
E... se domani inizi l'addestramento non lo fai proprio per evitare problemi del genere?
Comunque, in una situazione del genere con un cane giovane la normalità imporrebbe che tu non facessi nulla, il cane giovane è come un bambino giovane che si offende per quelle che noi sono sciocchezze, non c'è nulla di male. Non ha aggredito nessuno, l'unica cosa che forse ha fatto "di male" è stato mordicchiarti la mano.
Comunque, come ti spiegherà anche l'addestratore, devi fargli capire il "No", per spiegargli che quella cosa non si fa. L'addestratore gli insegnerà a comprendere la parola, con degli addestramenti appositi, poi è tua cura utilizzarla, le prossime volte.
Generalmente quando si vuol far smettere un comportamento, se il cane si comporta di nuovo così si dice "No", un no secco e guardandolo negli occhi, per far capire che ha sbagliato, quindi per cinque-dieci di minuti non ci si gioca e non si fanno carezze, ci si gira dall'altra parte (punizione negativa) per fargli capire che ha sbagliato.
Ovviamente, quando il cane si comporta bene va anche premiato (rinforzo positivo) e come ti verrà spiegato dovresti portare con te dei biscottini-premio da fornire quando il cane fa qualcosa che reputi giusto.
Nell'esempio che hai fatto, la signora passa e non lo considera, e il cane si arrabbia? Gli dici "No" e non lo guardi per un po'. Se ne infischia della signora? Gli dici "Bravo", lo accarezzi e gli dai il suo premio. Le prime volte non capirà nemmeno perché glielo hai dato, ma a lungo andare se continuerai a premiarlo così imparerà che per avere il premio (non sempre, però) deve infischiarsene della gente che gli passa accanto.
In ogni caso, visto che hai appuntamento con l'addestratore, parlane con lui che ti insegnerà questo ed altri "trucchetti" del mestiere.