La domanda è stata risolta!
Andrea Lombardo chiede:
Come affrontare il problema delle scale?
Ciao ragazzi la mia Kira ha solo 6 mesi volevo chiedere a voi magari più esperti se anche i vostri cuccioli non vogliono fare le scale, dato che lei punta le zampe e non sale e ne le scende come posso fare??
Prodotti consigliati
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Perciò non è tassativo, cioè non è che arrivi che so, agli otto mesi e per magia il giorno dopo è pronta!!
Io per far uscire di casa il mio, l'ho prima abituato a seguirmi col guinzaglio in casa, la prima volta che l'ho messo non ti dico, tirava come un bufalo sto cosette di 40 centimetri, io non ho fatto altro che aspettare seduta che si calmare, senza guardarlo ne parlargli... quindi una volta calmo l'ho premiato. Il passo successivo è stato fare piccoli tragitti mettendomi con la mano al suo livello, tenendo un premio (a volte voleva il gioco, a volte preferiva il croccantini biscotto) finché non ha iniziato a fare tragitti più lunghi. Le sessioni duravano 5 Min x2/3 volte al giorno e in 3 giorni ha imparato. Ora ci sta e no, si siede spesso, però mi segue, tu tuba un po' nel varcare le soglie, allora io alleno il guinzaglio e non tiro, aspetto e poi gli dico ogni tanto "andiamo" dopo un po' prende coraggio e mi segue. Lavoro c'è n'è da fare ma io non ho fretta!!!!
Piano piano, ha fatto le scale, ho cominciato scendendo io e, siccome mi adora, le ha fatte ricevendo un premio.
Ai bidoni si è abituata perchè la notte butto la spazzatura e le uscite notturne le abbiamo anticipate quel tanto che basta per incontrare altri cagnetti che aveva tanta voglia di salutare. Peró all'inizio in braccio, per terra, di nuovo in braccio..pazienza tanta..
Rimangono i giardinieri con o senza carriola mentre i fuochi di artificio sono stati, per ora, brillantemente superati (aria entusiasta da parte mia e premi gustosi per l'occasione).
Chloé ha fatto un anno il 15 settembre e la candelina non le ha fatto paura :)
ps: io ho iniziato a farlo salire 4 mesi fa