La domanda è stata risolta!

Come affrontare il problema delle scale?

Ciao ragazzi la mia Kira ha solo 6 mesi volevo chiedere a voi magari più esperti se anche i vostri cuccioli non vogliono fare le scale, dato che lei punta le zampe e non sale e ne le scende come posso fare??
Ciao Andrea, provi a prenderlo in braccio per poi lasciarlo a metà rampa di scale?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Un comportamento che proprio eviterei è quello di prenderlo in braccio per poi lasciarlo a metà rampa di scale. Potresti traumatizzarlo ulteriormente.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Potrebbe trattarsi di paura. Se conosci qualcuno con un cane adulto, potresti farlo venire da te e fargli fare le scale davanti a Kira, più di una volta. Vedrai che alla fine il tuo cagnolino, per emulazione o perché rassicurato, inizierà da solo a salire e scendere!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ragazzi finalmente la mia Kira fa le scale che prima temeva ma fa ancora fatica a uscire di casa come posso fare??
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Per le scale alla fine come hai risolto?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Non farle MAI fare le scale se possibile fino quando ha almeno 10 mesi,potrebbe avere problemi di sviluppo osseo (Sindrome iperflessoria del carpo). E se non le fa magari può essere per un po di infiammazione che prova dopo averle fatte.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Io ho l'ascensore non mi pongo il problema è poi 5 piani lo faccio svenire... comunque concordo, aspetta ancora un po' è presto, anche se ho constatato che alcune cose (prendetemi con le pinze) sono soggettive al singolo sviluppo del cane: tipo barretta dei denti... "no, aspetta i due mesi, è piccolo potrebbero sanguinare li le gengive (aveva 44 giorni)" si cavoli ne fa fuori una al giorno e diventa scemo se solo ne sente l'odore!!!
Perciò non è tassativo, cioè non è che arrivi che so, agli otto mesi e per magia il giorno dopo è pronta!!
Io per far uscire di casa il mio, l'ho prima abituato a seguirmi col guinzaglio in casa, la prima volta che l'ho messo non ti dico, tirava come un bufalo sto cosette di 40 centimetri, io non ho fatto altro che aspettare seduta che si calmare, senza guardarlo ne parlargli... quindi una volta calmo l'ho premiato. Il passo successivo è stato fare piccoli tragitti mettendomi con la mano al suo livello, tenendo un premio (a volte voleva il gioco, a volte preferiva il croccantini biscotto) finché non ha iniziato a fare tragitti più lunghi. Le sessioni duravano 5 Min x2/3 volte al giorno e in 3 giorni ha imparato. Ora ci sta e no, si siede spesso, però mi segue, tu tuba un po' nel varcare le soglie, allora io alleno il guinzaglio e non tiro, aspetto e poi gli dico ogni tanto "andiamo" dopo un po' prende coraggio e mi segue. Lavoro c'è n'è da fare ma io non ho fretta!!!!
  • Massimo Imparato : presto a sei mesi??
    25/05/2015 12:23
  • Giulia De Clemente : Mi sono portata avanti con le informazioni, sto letteralmente studiando la razza, chi meglio della vet per sapere cosa fare e cosa no? Mi ha detto che è meglio aspettare i 7/8 mesi se si tratta di vere e proprie rampe di scale perché anche se la displasia è genetica, il grado di gravità dipende da questi fattori (affaticamento del cucciolo). Qui vado sul sicuro, me l'ha detto una professionista hahahahaha ;)
    25/05/2015 14:49
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ragazzi che grammatica nel mio commento!!! Scusate ma corregge in automatico!!!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Chloé aveva paura delle scale, dei bidoni della spazzatura (lei e suo fratello li avevano buttati li), dei giardinieri e di uscire di notte.
Piano piano, ha fatto le scale, ho cominciato scendendo io e, siccome mi adora, le ha fatte ricevendo un premio.
Ai bidoni si è abituata perchè la notte butto la spazzatura e le uscite notturne le abbiamo anticipate quel tanto che basta per incontrare altri cagnetti che aveva tanta voglia di salutare. Peró all'inizio in braccio, per terra, di nuovo in braccio..pazienza tanta..
Rimangono i giardinieri con o senza carriola mentre i fuochi di artificio sono stati, per ora, brillantemente superati (aria entusiasta da parte mia e premi gustosi per l'occasione).
Chloé ha fatto un anno il 15 settembre e la candelina non le ha fatto paura :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ricordiamoci tutti, che la socializzazione del cucciolo è fondamentale nei primi 90 giorni, sono come spugne, paure e gioie non li dimenticano più. Quindi bisogna far un gran bel lavoro per far si che da adulto,avremmo un cane educato e sicuro di se, senza fobie ne paure.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
scusate io consiglio anche magari che fino almeno 4 mesi non salga scale xke può avere poi problemi .....se magari non hai problemi la prendi imbraccio e la fai scendere e salire ....il mio chicco fa cosi ma ormai 8 mesi quasi e ha imparato xke io abito al secondo piano ma a volte vado da un amica che abita sopra di me al 6 piano e me lo porto arriva un po affaticato... ma almeno il suo metodo e fermarsi ogni 10 scarlini stare un minutino piccolino e riprendersi.... x lui cosi si ragiona a farmi aspettare hahaha .....................venite a vederlo su maria sodano chicco
  • Maria Sodano : ps: ho sbagliato volevo dire 30 scalini ma fino ad oggi non si e mai affaticato con questo metodo grazie ciao
    ps: io ho iniziato a farlo salire 4 mesi fa
    21/12/2015 10:00
  • Maria Sodano : ps: veramente un pò affaticato si
    21/12/2015 10:01
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Mi sono appena iscritto, quindi spero di essere ancora in tempo a darti un piccolo consiglio per portarlo fuori. Per farlo uscire, prova con dei piccoli premietti, io con il mio usavo i wurstel di pollo, cotti, a piccoli pezzetti. Funzionano benissimo, unica controindicazione che tutti i cani ti verrano dietro per l'odore che avrai sulle mani.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
buon metodo,ma pian piano bisogna scalare; una volta si da' il premietto e 2 no,2 volte si da' e 3 no,e cosi' via,premiandolo anche solo con una carezza al posto del wurstel.Altrimenti associera' l'uscita con la carne!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.