Andrea Camanini chiede:
Come affrontare i primi giorni e le prime settimane ?
ciao a tutti …siamo nuovi e stiamo aspettando una cucciola che tra 4 settimane avrà 2 mesi o poco piu…… ancora non abbiamo chiaro se all'inizio di giorno e di notte sara meglio tenerla in casa oppure fuori dove disporrebbe di un bel cortile grande e con prato…..ci potete consigliare come affrontare i primi giorni e le prime settimane ?
Grazie a tutti ciao
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Nelle prime ore, la cucciolotta si affezionerà alla persona che gli presterà più attenzioni e con cui passerà più tempo.
Ps: evita di portare a casa la cucciolotta di sera o di notte.
Tra casa o giardino, consiglio di tenerla in casa, ricorda che i primi giorni il cucciolo va lasciato tranquillo cercando di farlo ambientare il più possibile alla nuova sistemazione, quindi il luogo deve essere calmo, la ciotola dell'acqua deve avere un posto fisso come anche la sua cuccia.
PPS: Armati di pazienza e tienici informati.
Ti consiglio prima di andare a trovare il piccolo e approcciarti a lui. Per il tragitto allevamento-casa armati di giocattolo, copertina, cuccetta e biscottini (ti consiglio Expecial dog puppy, ottimi anche poi come premio in addestramento). In casa devi avere le seguenti cose: traversine, recinto o posto dove limitare il girovagare (specialmente per la notte se si alza a fare bisognini), cibo, ciotole, giocattoli, cuccia, guinzaglio e collare, biscottini premio, sacchettini raccogli pupu (per le passeggiate, sii responsabile e non lasciarle a terra eh). Il mio consiglio è fermezza, sono molto intelligenti e apprendono, il mio cucciolo ha 42 giorni e già inizia a capire il limite sia del morso che ho dovuto insegnargli io, sia la rassegnazione che deve assolutamente avere per restare calmo e sottomesso. Ricorda che è un cane e il miglior modo che hai di amarlo è lasciare che sia tale, non trattarlo da bimbo anche se viene spontaneo non deve avere lui la meglio, è di indole estremamente dominante. Ha delle qualità stupende come razza, il mio è molto coccolato ma rigidamente educato, non transigo. Brutto a dirsi così ma lui non ti vede come un papà, ma come il suo branco, dove o domini o sei dominato.... e ora sono piccoli... poi crescono. Io personalmente amo il metodo Cesar Millan perché mira a dare stabilità al cane con metodi non usuali. Ti auguro di iniziare questa strepitosa avventura nel migliore dei modi e che possiate stringere un legame indissolubile, a malo incondizionatamente come lui farà con te.
Giulia , si ho già preso tutto il necessario e pensavamo di farlo dormire subito fuori dove ha a disposizione un bellissimo prato con portico , recinto grande e anche gabbietta….. il portico dietro è collegato con la cucina sala con una porta finestra e pensavamo di spostare sdrai e tavolo fuori la sera per stare con lui il più possibile fino all'orario di andare a letto tutti…….ovviamente dopo una bella passeggiata fuori casa nel parco….
In questa sezione trovi la lista di tutte le piante pericolose: https://www.cani.it/piante.html
Quindi in giardino si, ma per le prime settimane sempre e solo con te, sotto la tua supervisione.