Cibo secco o umido?

Harley è con noi da poco tempo (meno di un mese). Mi è stato consegnato un documento che lo definisce un meticcio: labrador e non si sa. Chi saprebbe dirmi le sue caratteristiche sia di razza labrador sia di altra razza? Grazie.
Mi permetto un'altra domanda Fino ad ora è stato alimentato con croccantini ma desidererei abituarlo ad un'alimentazione umida. Due sono i motivi: alimentazione più varia, tempo da dedicare alla preparazione casalinga dei pasti. L'odore dei croccantini non è gradevole e temo che ci possano essere anche ingredienti non proprio genuini e salutari. Ovviamente inserendo un cibo nuovo ogni due/tre giorni escludendo categoricamente alimenti nocivi e mantenendo un equilibrio nutrizionale. Pur bevendo più volte durante il giorno, ho notato feci scure e piuttosto asciutte Forse cibi umidi lo aiuterebbero a formare feci più morbide e a mantenere più sano il microbioma intestinale? Da diversi giorni sto leggendo i numerosi e interessanti articoli del vostro sito che mi hanno convinta ad iscrivermi. Ringrazio tutti coloro che vorranno gentilmente, con conoscenze ed esperienza, dedicarmi qualche minuto per dare una risposta ai miei dubbi. Oltre a regalare amore al cucciolo vorrei salvaguardare la sua salute.
Buona serata e serena domenica. Elda
Ciao Elda,
Rispondo in poche parole alla prima domanda: se non sanno qual è l'altra razza, così non possiamo dirlo. L'unico che può farlo, e non è detto riesca, è un giudice di gare cinofile. Se hai qualche manifestazione vicina puoi portare il cane, anche se non partecipa, e chiedere, ci sta che se è evidente te lo sappiano dire. Sono quelli che se ne intendono di più.
Per l'altra domanda, che mi compete un po' di più perché sono veterinario, diciamo che di solito si tende a preferire l'alimentazione secca al cane piuttosto che umida, soprattutto per un problema di costi.
Gli ingredienti sono gli stessi, e l'umida tendenzialmente si, fa venire feci più molli (tendenzialmente cibi secchi e umidi agiscono poco sul macrobioma intestinale, le differenze sono minime, comunque) e gli piace anche di più, ma poi nel caso volessi tornare indietro, al secco, può essere un problema.
Comunque, se preferisci l'umido devi sapere che non tutti gli umidi sono alimenti completi (quindi leggi in etichetta completo/complementare e nel secondo caso devi integrare con la pasta) e che, nonostante siano più digeribili e tendano ad evitare i problemi renali, sono più rischiosi per l'igiene orale del cane, a cui dovrai fare molta più attenzione rispetto a fornire mangime secco.
Per il passaggio, gradualmente dovrai passare dall'alimentazione secca a quella umida (facendo per qualche giorno 70-30%, poi 50-50, poi 30-70, per completare il passaggio nel giro di una settimana) e vedere un attimo quale marca è più adatta al tuo cane.
Qui trovi la selezione di cani.it del cibo umido:
https://www.cani.it/shop/categorie/negozio-per-cani-61/cibo-umido-62.html
Spero di esserti stato utile, almeno per il cibo, perché per la prima domanda proprio non posso aiutarti, mi dispiace.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
In questo video: https://www.youtube.com/watch?v=lpPvxMJUqr0 troverà le spiegazioni del vet. Valerio Guiggi
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.