Anastasia Mazzon chiede:
Cibo per Cirneco dell'Etna ?
Buongiorno Dott. Valerio, tra poco avrò un cucciola di Cirneco dell'Etna di 2 mesi, non so ancora però che marca di croccantini si addicano a questa razza. Chiedo a lei perché so che è un esperto. Grazie
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
12
risposte
risposte
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Ecomi qua.
Sono lungi dall'essere esperto, sono solo un veterinario come gli altri colleghi :)
Il fatto del collegamento che viene fatto tra croccantini e razza è in realtà una questione di marketing. Nel senso che non è che un labrador ha dei croccantini 'migliori', magari quelli da labrador; le differenze si hanno con la taglia e soprattutto in base allo stato di salute del cane e al movimento che fa.
Il cirneco è una razza non molto diffusa, per cui nessuna azienda fa dei croccantini apposta per lui, quindi ti darò alcuni consigli generale in base ai quali dovrai scegliere il mangime.
Per i primi mesi di vita, fino all'anno, dovrai scegliere un mangime "puppy", o comunque un adult con almeno il 27% di proteine (lo vedi nell'etichetta); è un cane attivo, per cui dovresti mantenere un'alta quota proteica anche quando sarà più grande.
Vista l'attività e visto che è un cane piuttosto vivace consiglio anche di tenere conto anche della quota lipidica, che dovrebbe andare sul 17%, circa, ma naturalmente tieni sotto controllo il peso; è un cane dalla conformazione magra, e se inizi a non vedere più le impronte delle costole significa che sta ingrassando e che devi mettere un po' a freno l'alimentazione.
Per il resto, i mangimi puppy sono tutti abbastanza completi da avere tutto ciò che serve ad un cagnolino per crescere sano e senza problemi: cambia spesso marca (questo è importante) e poi potrai scegliere, al bisogno, il mangime migliore nel caso in cui ci siano necessità specifiche. Se non ce ne sono, vale la regola che si usa per noi: più si varia, meglio è. Fermorestando i punti che ti ho detto sopra. ;)