Sei in Domande Salute

Chiwawa ha ingerito la spugna

mi chiamo Lisanti Michele, Vorrei un'informazione da Voi

Mia sorella si è preso un chiwawa, ha 4 mesi, è molto vivace e si mangia di tutto. Il problema è che da un paio di giorni si è mangiato tutta la spugna sotto il divano, ed ora sta avendo problemi, come frequenti vomito di colore scuro, dolori addominali, schiuma dalla bocca, e diarrea.

Il nostro veterinario le lastre e l'ecografia, ha detto che è inutile farle, perchè la spugna non si vede Per l'intervento chirurgico in un chiwawa di 4 mesi non sia il caso. L'unica cosa che ci ha detto di farli delle flebo e vedere il risultato, altrimenti ci resta sopprimere il cucciolo di 4 mesi.

Ora la domanda che Vi Vorrei fare è questa, Ma se li facciamo bere tanta acqua e sale, e rimette forte, si potrebbe risolvere qualcosa?

Grazie mille, aspetto al più presto Vostre notizie.

Distinti saluti

Lisanti Michele
Cambiate veterinario ed in fretta. Le lastre e l'ecografia vanno fatte e si vede chiaramente il corpo estraneo anche se fosse di pochi millimetri. Non utilizzate metodi "fai da te" ma andate da un professionista, uno serio questa volta.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Michele, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Posso essere d'accordo con il fatto che in lastra non sempre si riescano a vedere corpi estranei non metallici, ma in ecografia solitamente si vedono. La spugna solitamente a contatto con i succhi gastrici si indurisce. Fatele fare subito qualche accertamento ed in caso di conferma di corpo estraneo il cane va operato. Sopprimere un cucciolo di 4 mesi senza provare ad operarlo mi sembra assurdo.
Evitate acqua e sale (vi può essere il rischio di una intossicazione da sale; inoltre se il corpo estraneo non è più nello stomaco ma nell'intestino, il cane non riesce a vomitarlo; e comunque per indurre il vomito nel cane esistono farmaci specifici).
  • Stefania Camerano : Dimenticavo, più si aspetta più si rischia che il corpo estraneo bloccato porti a necrosi della parete intestinale, con rischio di perforazione intestinale e peritonite.
    18/04/2019 16:54
  • Stefania Camerano : Lasciarlo con un corpo estraneo intestinale può essere ancora più pericoloso però.
    18/04/2019 18:36
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao mi chiamo Alessia volevo dirti che devi intervenire subito ma con le giuste precauzioni intanto che la scelta del veterinario è fondamentale ma facciamo anche attenzione alle norme di legge che fanno agire i veterinari solo secondo coscienza ,per farvi capire meglio vi racconto la drammatica storia che abbiamo vissuto con il nostro piccolo Leo un japanese chin di 1 anno e 3 giorni . Leo è morto per l anestesia doveva fare un intervento per un ernia ombellicale e quindi noi in famiglia abbiamo pensato di fare questa operazione preventiva , ma il veterinario non è arrivato nemmeno a tosarlo perché appena ha fatto l anestesia ha avuto subito un arresto cardiaco e nonostante hanno cercato di rianimarlo con il massaggio , adrenalina cortisone il nostro piccolo Leo se nè andato .
Ora credo che se fossero stati fatti degli esami preventivi questa tragedia si poteva evitare . In realtà non c è una legge che obbliga a degli esami valutativi prima di un operazione come con gli esseri umani questo è il primo passo che dobbiamo fare per i mostri amori a quattro zampe .
Spero che questa mia esperienza possa servire a tutti voi e se avete qualcosa da consigliarmi per rendere obbligatori gli esami prima di un intervento scrivetemi
Alessiacrescenti501@gmail.com
Grazie
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao io sono la ragazza di dieci anni Margot Jennifer siccome ho visto e ho letto la tua domanda che il tuo Chihuahua ha ingerito la spugna
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.