Che succede alle mie orecchie?

Salve a tutti, siamo nuove sul forum e vorremmo avere la vostra opinione su un repentino cambio di forma delle orecchie della mia cucciola di 5 mesi e mezzo. Precisiamo che è una trovatella e non abbiamo idea di chi siano i suoi antenati, supponiamo un qualche tipo di segugio incrociato chi sa con chi. Le sue morbidissime orecchie erano pendule e triangolari fino a due giorni fa. Poi letteralmente mi sono svegliata una mattina e mi sono trovata un cane con le orecchie diverse, sembrano due cannelloni, come se le stesse alzando. È possibile che ciò accada da un giorno all'altro? Si sono come accartocciate le cartilagini alla base delle orecchie! Posso farci qualcosa o devo rassegnarmi al nuovo stile della cuccioletta? :P
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ma tienile come sono..è bella e basta!
  • Serena Pacera : È vero, è bellissima ed è la mia principessa! ❤️
    Ho solo il pensiero perché sembrano essersi accartocciate e indurite in una notte e non vorrei che le dessero problemi, perché effettivamente si rigirano spesso e lei scuote la testina. Però sono pulitissime e non mi pare proprio le facciano male... Per la questione estetica, figuriamoci, magari ok era più carina prima, ma è sempre il mio amore grande e non mi interessa proprio come ha le orecchie! Credo che chiederò al vet se é tutto nella norma, uno sguardo approfondito che male può fare :)
    31/10/2018 02:16
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Su questo hai ragione,una visita non guasta.ma è bella in tutte e due le versioni❤️❤️❤️
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Serena, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. A volte può capitare durante il cambio dei denti , che avviene tra i 4 ed i 6 mesi di vita del cane) che le orecchie cambino posizione. Non è nulla di patologico, se non vi sono segni di otite, come prurito, dolore e scuotimento della testa.
  • Serena Pacera : Grazie per la risposta, dottoressa! Per il momento non sembra ci siano grandi problemi, anzi approfitto per chiederle come posso pulire adeguatamente le orecchie della piccola. Finora ho usato solamente carta igienica asciutta perché non sapevo se fosse opportuno inserire qualcosa di umido. La carta viene fuori sempre un po' marroncina, ma nulla di eccezionale. Ripeto l'operazione settimanalmente e cerco di non andare troppo in fondo all'orecchio, ma di tenermi sulla parte visibile. Aspetto il suo consiglio, grazie ancora!
    08/11/2018 19:52
  • Stefania Camerano : Per la pulizia delle orecchie in commercio si trovano detergenti appositi opure puoi usare banalmente una goccia di olio, l'importante è non usare acqua o prodotti troppo acquosi. La cadenza settimanale va bene. Puoi utilizzare anche del cotone idrofilo, che forse è un po' più morbido rispetto alla carta igienica.
    09/11/2018 09:52
  • Serena Pacera : Grazie dottoressa! Mi sono state regalate delle salviettine per occhi e orecchie, ma la mia paura era appunto che potesse restare umido l'interno dell' orecchio. Pensa che una goccia di olio di cocco biologico su un batuffolo di cotone possa andare bene?
    09/11/2018 14:44
  • Stefania Camerano : Sì, si va bene.
    09/11/2018 15:25
  • Serena Pacera : Provvederò, grazie! :)
    09/11/2018 22:39
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.