Mario Iazzetta chiede:
Caratteristiche fisiche razza
Salve, volevo chiedere se qualcuno sa riepilogarmi quelle che sono le caratteristiche fisiche che un maltese deve avere per essere definito tale. Grazie
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
1
risposta
risposta
1
risposta
risposta
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
1
risposta
risposta
1
risposta
risposta
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Ps. Se hai intenzione di acquistarne uno affidati ad un allevamento riconosciuto :)
1)Verificare che l'allevatore sia riconosciuto sul sito Enci e abbia un affisso.
2)Verificare che svolga l'attività da almeno 10 anni e che rispetti i regolamenti etici che ha sottoscritto (tipo trattare i cani come Dio comanda e non come maiali)
3)Verificare che allevi una razza e NON due o tre o quattro (che è già difficile gestirne una).
4)Verificare che faccia i test ai suoi cani (test genetici che ci evitino di trovare delle problematiche enormi dopo qualche anno)... i test fatti da Vetogene (e i risultati che mi dimostri sono scritti su carta intestata e firmata dall'operatore che ha eseguito l'analisi possibilmente e non da pinco pallino e inviati per posta visto che voglio essere sicuro che il test corrisponda al cane e non ad un cane a caso che è facile trovare in giro per poi dire che i test non sono affidabili ...
5)Verificare che faccia le certificazioni su razza tipicamente colpite da problematiche dovute appunto ad allevatori disgraziati .. (per esempio certificazione displasia - lussazione della rotula o gomito) e che le faccia su più generazioni visto che si tratta di problematiche poligenetiche.
6) Verificare che lavori con i pedigree dunque sia tracciabile il lavoro che fa
7) Guardare con attenzione l'allevamento e farsi consigliare da un esperto (persona terza) se necessario.
8)Fare i dovuti controlli senza farsi scrupoli perché la stragrande maggioranza di chi ti propone un cucciolo è fatta da gente che ha studiato zero sui cani e magari si professa laureato in BIOLOGIA MOLECOLARE pur non sapendo niente di cinofilia.
9)Diffidare totalmente da chi si dipinge come il più bravo e da chi non dimostra sulla carta quello che afferma con dati oggettivamente verificabili.
Cordialmente
Federico L.