Cane sul terrazzo, non vuole cuscini o coperte.

Buongiorno, prima di ricevere critiche negative vi faccio una premessa: ho una cagnolina di 5 anni, identica ad un cane-lupo, che vive sul terrazzo e mai in casa. E' stata abbandonata quando aveva due mesi e maltrattata insieme a due altri cuccioli a cui sono riuscita a trovare una famiglia, ma per lei nulla. Ho cercato tanto senza ottenere risultati, sono andata al canile, ma vedendo le condizioni ho deciso di non lasciarla lì, e pur sapendo di non avere una casa adeguata essendo a primo piano e con mia madre allergica, l'ho presa. Ha tutto il terrazzo a disposizione, e su una stanza abbiamo fatto costruire una copertura per la pioggia + la sua cuccia.
La portiamo a spasso regolarmente e saliamo sempre per giocare con lei, ci preoccupiamo di ogni cosa anche se siamo tristi per non poterle offrire di meglio.
Il problema sta nel fatto che, per tenerla al caldo, abbiamo provato di tutto (coperte, cuscini, plaid, tappeti), ma lei tira sempre fuori tutto dalla cuccia e lo sbrana riducendolo a pezzettini. Abbiamo provato anche a farla entrare nei periodi più freddi (mia mamma prendeva l'antistaminico apposta), l'ho portata sul mio letto, ma mi ha distrutto piumone e lenzuola. Io mi preoccupo, ma non è che alla fine, non lo sente così tanto questo freddo?
Buonasera, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Avendo sempre vissuto fuori sicuramente è un cane più abituato al freddo ed il suo organismo risponde al freddo con un buon sottopelo che isola il corpo e lo tiene più al caldo. Dipende anche in che zona vive e quindi quali sono le temperature raggiunte in inverno. Esistono comunque, nel caso non l'aveste già, delle cucce coibentate e, volendo, riscaldate per proteggerla maggiormente dal freddo. Il fatto che distrugga le cose è plausibile in un cane che vive solo, potrebbe essere anche semplicemente un passatempo.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.