Cane sordo e ansia da separazione

Salve a tutti, ho un cucciolo di 6 mesi mix setter completamente sordo. Nonostante il deficit Emidio è un tipo sveglio e molto intelligente e questo ci permette di comunicare con i gesti e gli sguardi molto bene. Non so se perchè cucciolo o perchè sordo ma il cane ha sviluppato un attaccamento morboso a me e mio marito ma in generale cerca sempre qualcuno di riferimento, una persona o un altro cane. Non so se sia solo noia e paura di stare da solo o la cosa è in qualche modo legata alla sordità, fatto sta che quando lo lasciamo solo piange, abbaia, non gioca con i kong e le sue cose, non mangia. Qualcuno mi ha consigliato di prendere un altro cane ( non cucciolo) che gli faccia da guida, da capobranco e lo aiuti a sentirsi più sicuro ed eliminare il problema della solitudine. Per noi sarebbe un bel sacrificio ma se fosse davvero utile per il suo benessere siamo pronti a farlo. Qualcuno ha esperienze similari? I cani in coppia possono davvero aiutarsi soprattutto quando stanno da soli? Grazie a tutti!
Ciao, il cane guida so essere usato in caso di handicap ma sapevo solo per cani ciechi. Può essere che sia una soluzione anche per il tuo problema magari basta un amico di piccola taglia. Prova a sentire il parere di più veterinari se trovi un qualcosa in più
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
I cani sordi...perdono il "senso dell'orientamento" che devono compensare con altri sensi ed il fiuto. L'attaccamento è dovuto al fatto che voi siete la necessità (maschio/femmina) del suo equilibrio psico-fisico . Quindi...lasciarlo solo lo ucciderebbe!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.