La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Comportamento
Martina Saracino chiede:
Cane ossessivo con altri cani
Ciao a tutti sono nuova in questo gruppo e vorrei farvi una domanda.
Il mio amstaff si chiama ares ha 8 mesi ed è un bravissimo cane.
Abbiamo un solo problema : ares è troppo ossessivo verso gli altri cani.
Quando entra in area cani inizia a stare addosso e anche quando i cani lo cacciano continua a rompere. Un vero stolker dei cani. Avete consigli su come fare?
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Il cane stalker ancora mi mancava :) Io sono un veterinario.
A parte che, come dice Larisa, molto dipende dal carattere del cane e se è fatto così è fatto così, ma secondo me potrebbe non socializzare correttamente con gli altri cani e non comportarsi correttamente (ad esempio, tornando da te quando gli altri cani lo cacciano) per un problema di poca educazione. Probabilmente non lo hai mai portato da un addestratore.
Non fraintendere: non è assolutamente un problema, anzi, ma è semplicemente una mancanza di educazione, evidentemente si sente di poter dominare su altri cani e non ne capisce i segnali che tutti i cani si mandano, ma che conoscerebbero se vivessero tra i cani. Evidentemente il tuo subito dopo lo svezzamento si è trasferito a casa tua ed ha imparato a conoscere i segnali degli umani, si, ma non quelli dei cani, ed è per questo che adesso si comporta così.
Il mio consiglio è di fare qualche sessione con un addestratore che si trova nella tua zona. Non importa un addestramento intensivo, non deve diventare un cane da soccorso, solamente imparare le regole della civile convivenza con altri cani (in quel caso la parte del cane la farà l'addestratore).
Qualche volta è più che sufficiente per farli imparare che quando un cane gli ringhia o si rivolge a lui in malo modo deve venire via e andarsene. Anche perché se per qualsiasi motivo una volta, al parco, trova un cane particolarmente aggressivo questo potrebbe girarsi e potrebbe scattare il morso, cosa che è sempre meglio evitare.
Per cui: non è un comportamento anomalo o malato, ha solo bisogno di essere educato meglio al "galateo canino". Puoi cavartela con un paio di settimane di lavoro, e vedrai che starà tranquillo con tutti gli altri cani e non farà più la parte dello stalker :)