La domanda è stata risolta!

Cane ossessivo con altri cani

Ciao a tutti sono nuova in questo gruppo e vorrei farvi una domanda.
Il mio amstaff si chiama ares ha 8 mesi ed è un bravissimo cane.
Abbiamo un solo problema : ares è troppo ossessivo verso gli altri cani.
Quando entra in area cani inizia a stare addosso e anche quando i cani lo cacciano continua a rompere. Un vero stolker dei cani. Avete consigli su come fare?
Gli amstaff in genere sono così, perchè sono molto entusiasti e pieni di energia, io provo prima a stancarlo un pò in bici o con la palla e poi lo porto al parco dei cani ed e più normale nel gioco senza rompere
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Martina,
Il cane stalker ancora mi mancava :) Io sono un veterinario.
A parte che, come dice Larisa, molto dipende dal carattere del cane e se è fatto così è fatto così, ma secondo me potrebbe non socializzare correttamente con gli altri cani e non comportarsi correttamente (ad esempio, tornando da te quando gli altri cani lo cacciano) per un problema di poca educazione. Probabilmente non lo hai mai portato da un addestratore.
Non fraintendere: non è assolutamente un problema, anzi, ma è semplicemente una mancanza di educazione, evidentemente si sente di poter dominare su altri cani e non ne capisce i segnali che tutti i cani si mandano, ma che conoscerebbero se vivessero tra i cani. Evidentemente il tuo subito dopo lo svezzamento si è trasferito a casa tua ed ha imparato a conoscere i segnali degli umani, si, ma non quelli dei cani, ed è per questo che adesso si comporta così.
Il mio consiglio è di fare qualche sessione con un addestratore che si trova nella tua zona. Non importa un addestramento intensivo, non deve diventare un cane da soccorso, solamente imparare le regole della civile convivenza con altri cani (in quel caso la parte del cane la farà l'addestratore).
Qualche volta è più che sufficiente per farli imparare che quando un cane gli ringhia o si rivolge a lui in malo modo deve venire via e andarsene. Anche perché se per qualsiasi motivo una volta, al parco, trova un cane particolarmente aggressivo questo potrebbe girarsi e potrebbe scattare il morso, cosa che è sempre meglio evitare.
Per cui: non è un comportamento anomalo o malato, ha solo bisogno di essere educato meglio al "galateo canino". Puoi cavartela con un paio di settimane di lavoro, e vedrai che starà tranquillo con tutti gli altri cani e non farà più la parte dello stalker :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Valerio ti ringrazio molto. Si forse mi è stato dato prematuramente aveva solo 2 mesi. E poi si non è stato addestrato cosa che penso proprio di dover fare. La cosa di essere così troppo appiccicoso potrebbe diventare un serio problema anche perché è già capitato che un cane per cacciarlo lo abbia morsicato. Un graffio niente di che però anche in quel caso ares non ha mollato e ha continuato a seguirlo per dargli baci ecc.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Infatti il mio è addestrato, quando lo chiamo molla tutti e ritorna da me.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Larisa anche il mio quando lo chiamo torna indietro anche se non è stato addestrato. Il mio problema non è quello perché ares è bravissimo ascolta tutto ciò che dico. È solo che è ossessivo con i cani è solo quello il mio problema
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Un addestramento anche semplice risolverà il problema, tranquilla :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Io abito a milano qualcuno sa a chi potrei rivolgermi per addestrare il mio tatone??
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
ciao Martina io sono di Milano ma zona limitrofe se dici il paese magari ti posso aiutare
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Per gli amstaff è normale essere un po'pesanti nel gioco, non darsi mai per vinti anche dopo un morso e stalkerare gli altri cani, ma un corso di obbedienza di gruppo (anche se ti ascolta) è utile, visto che si fanno anche esercizi sull'ignorare gli altri, con successiva fase di gioco con gli altri cani ti aiuterà sicuramente
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.