Sei in Domande Comportamento
Utente Anonimo chiede:
Cane di mio papà geloso del mio cucciolo.
Buongiorno a tutti, Argo (setter inglese del mio papà) ha 3 anni e quando ad Agosto io e mio marito abbiamo portato a casa Bobo (cucciolo di golden retriever) lo ha accolto subito benissimo, sono diventati inseparabili, hanno sempre giocato assieme e sono sempre andati d'accordo.
Premetto che io e mio marito abitiamo a 20 metri dalla casa dei miei, condividiamo il cortile ed il giardino e quindi i cani sono sempre insieme, hanno lo stesso box (con due cuccie diverse), e tranne in rari casi: addestramento settimanale di Bobo o uscita per la caccia di Argo sono sempre insieme.
Da un paio di settimane però Argo ha smesso di giocare con Bobo, lo snobba molto ed è diventato più cucciolo di lui, cerca assiduamente le coccole di tutti (prima dell'arrivo di Bobo, non mi aveva neanche mai guardata), a noi non sembra che ci siano stati cambiamenti, mio papà segue Argo come ha sempre fatto e di Bobo ce ne occupiamo noi, quando usciamo per le passeggiate li portiamo entrambi e Bobo segue sempre Argo come fosse la sua ombra, Argo però sembra davvero "depresso" spesso dorme o si isola... non sappiamo come fare, cosa consigliate?
grazie mille a tutti!
Stefania Camerano Livello 4
Buonasera Michela, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Nella testa di Argo i cambiamenti sono sicuramente avvenuti. Prima era un cane l'unico cane di casa, con il suo cortile a disposizione di cui era padrone. Con l'arrivo del cucciolo è cambiato tutto, all'inizio era un ottimo compagno di giochi, ma il cucciolo cresce ed è anche lui un maschio. E' già molto che non si siano attaccati per questioni di dominanza e territorialità. Provate a osservare i comportamenti dei due cani, per cercare di capire chi è il dominante tra i due. Il più giovane molto probabilmente cercherà di diventare il dominante e bisogna capire come la prenderà Argo, se accetterà la sua supremazia o se lotterà per mantenere quel ruolo che fino ad ora era suo. Fate quindi attenzione che non inizino a litigare e mordersi. Probabilmente questi meccanismi sono già in atto anche se non in modo palese e quindi voi non riuscite ad accorgervene ed il "malessere" di Argo può essere però già un segnale. Vanno ovviamente escluse tutte le possibili cause mediche di questo malessere ed una volta escluse quelle, provate ad osservare i comportamenti dei due cani, soprattutto con la crescita di Bobo. Ovviamente dedicate le dovute attenzioni ad entrambi. Quando Argo si isola provate a coinvolgerlo nel gioco o in quello che state facendo. Osservate cosa fa Bobo quando Argo si isola, per capire se l'isolamento è un modo per evitare il contatto, anche solo visivo, con il cucciolo. E' un fenomeno in divenire, quindi il da farsi va valutato in relazione agli eventi che accadono.
- (0)
- replica (0)
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.