Sei in Domande Comportamento
La Giomi chiede:
Cane da solo in casa
Ciao, da oggi mio figlio cambia i turni e lavorera' dalle 14 alle 20, quindi Beren stara' dal solo dalle 13 alle 19 ( orario in cui torno io dall ufficio).
A parte l ansia di lasciarlo solo per cosi' tante ore pensavo anche al fatto che ormai dalle 17 in poi la casa è buia.
Pensavo di lasciarli una luce in sala oppure la tv accesa ( che fa anche luce)
Cosa suggerite?
Per la pipi' ora è abituato ad andare giu' anche alle 17 ( 4 volte) e da oggi dovrebbe saltare il giro di meta' pomeriggio e tirare fino alle 19 quando arrivo io o mio marito. Poi mio figlio lo riporterebbe giu' alle 21.
Il week end dovremo mantenere questi ritmi?
Beren ha 10 mesi e prima rimaneva da solo dalle 8 alle 1130.
Mi dispiace molto ma cosi' è...
Cosa posso fare per renderlo meno triste?
Laura
Prodotti consigliati
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Il problema a mio avviso è che stai umanizzando un po' troppo il cane, che non è triste se non gli dai modo di esserlo. Sei tu che pensi che il tuo cane possa essere triste, ma in realtà mentre non ci siete probabilmente dormirà aspettando che torniate, senza troppi problemi. Non c'è bisogno della TV (tanto non la guarda), giusto un po' di luce nel caso volesse giocare o spostarsi da un'altra parte della casa, visto che al buio il cane non vede granché bene.
Per la pipì, un cane di 10 mesi riesce tranquillamente a trattenerla per sei ore (pensa alla notte, che è più lunga) per cui da quel punto di vista il problema non si pone; il cambio d'orario può dar fastidio per qualche giorno, e allora quando rientrate portatelo subito a farla, ma nel giro di qualche giorno si abituerà senza troppo problemi. Nel WeekEnd, se riesci a mantenere i ritmi di ogni settimana è meglio, poi valuta un attimo la situazione.
Per il resto, devi valutare se si presenta l'ansia da separazione: se c'è (del tipo il cane che piange quando uscite) si trova un modo di risolvere il problema, mentre se non c'è, e suppongo non ci siano di questi problemi perché il cane già è abituato a stare da solo, al mattino, il problema non si pone.
Cerca di guardare tutto dal punto di vista del cane, che è sottoposto a te e vede sempre come giusto ciò che fai, e non dal tuo punto di vista che pensi possa stare male a causa del cambio degli orari.
Vedrai che il problema è molto più semplice da risolvere di quanto pensi, perché probabilmente non si presenterà proprio :)
Certo dobbiamo imparare a non umanizzarlo troppo concordo ma è io promo cane e siamo un po spiazzati.
Sicuramente domani TV spenta e luce soltanto.
Grazie ancora