La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Salute

Cane che zoppica zampa anteriore dx

Buongiorno
il mio cane di 13 anni da un mese zoppica . portato dal veterinario mi ha ordinato ALTADOL ma dopo un mese ancora non migliora .il vet .pensa sia artrite, ma il cane cammina zoppicando, salta sul letto, gioca , scende e sale le scale da solo.sente dolore quando le tocco la zampa ,possibile ci sia un corpo estraneo che non si vede all interno ????come fare x scoprirlo che esami farle ?. grazie a chimi consiglia
Buonasera Fernanda, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. C'è una area in particolare in cui il cane ha dolore? Ci sono zone gonfie? Il primo esame da fare è una radiografia, per verificare se ci sono alterazioni a livello osseo. Purtroppo in un cane di quella età tra le diagnosi differenziali bisogna inserire anche le neoplasie ossee. Con l'altadol hai notato un miglioramento oppure la situazione è rimasta invariata?
Il corpo estraneo darebbe una zona gonfia e calda, potrebbe anche essere associata a febbre dopo tutto questo tempo e il cane si leccherebbe molto.
  • Fernanda Oprandi :
    10/10/2017 13:40
  • Fernanda Oprandi : buongiorno dott.ssa Stefania . il dolore lo sente quando tocco
    la zampa ed è un pò gonfia ,con altadol non ha avuto miglioramenti nemmeno con Rimadil .secondo me ha qualcosa nei polpastrelli . forse veterinario pensava ad artrite ma visto che non passa ho fissato appuntamento x radiografia domani . secondo lei oltre a quella ci sono degli esami che dovrebbe fare ? grazie
    10/10/2017 13:42
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno dott.ssa Stefania grazie x la risposta . il cane sente dolore toccando la zampina è un po gonfia ,sia l altadol che rimadyl non ha avuto miglioramenti .lui riesce a saltare sulla poltrona e fare le scale .il veterinario ha pensato ad un artrite ma dopo un mese di cura è stata programmata radiografia x domani . secondo lei ci sarebbe qualche altro esame da fare ? premetto che 10 mesi fa è stato operato alle ghiandole perianali ,castrato e sistemato prostata .... potrebbe essere qualche conseguenza dovuto all intervento ???? grazie allego foto x quel che si puo vedere.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
buongiorno dott.ssa Stefania . il dolore lo sente quando tocco
la zampa ed è un pò gonfia ,con altadol non ha avuto miglioramenti nemmeno con Rimadil .secondo me ha qualcosa nei polpastrelli . forse veterinario pensava ad artrite ma visto che non passa ho fissato appuntamento x radiografia domani . secondo lei oltre a quella ci sono degli esami che dovrebbe fare ? grazie
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera Fernanda e scusa se rispondo solo ora. Non vedo connessione con l'intervento di 10 mesi fa. Con la radiografia possiamo avere parecchie informazioni ed in base a quello che emerge si può pensare di fare altri indagini.
Se lo tocchi in quale punto preciso sente dolore?
Ha avuto traumi? Anche solo un salto più alto del normale o un colpo in una occasione particolare?
L'hai mai sentito piangere prima che iniziasse a zoppicare?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
buongiorno dott.ssa ieri è stata fatta radiografia e come sospettava lei hanno visto nell osso dell avambraccio (credo si chiami cosi )un po frantumato e intorno dei gonfiori .fatto biopsia attendo esito x domani . spero sia una osa che si possa curare ..... grazie se mi può anticipare qualcosa la ringrazio .
  • Stefania Camerano : MI dispiace, se il cane non ha subito traumi quella frattura è spontanea, ovvero l'osso si è rotto da solo. Di solito questo capita quando la sua struttura è indebolita. Prima dell'esito della biopsia è difficile esprimersi. Mi tenga aggiornata. Se per caso ha una foto della lastra la carichi qui.
    12/10/2017 16:19
  • Fernanda Oprandi : buongiorno , l esito biopsia è positivo .mi hanno detto che l unica x togliere dolore è l amputazione dell arto . si dovrebbe fare una tac a tutto il corpo x vedere se è localizzato solo li e valga la pena amputare. considerando che il cane ha quasi 14 anni .mi chiedo quale sarebbe la sua qualità di vita con 3 zampe ?non ho le lastre ma posso fargliele avere. non so che fare, al momento mentre prendo una decisione mi ha consigliato di aumentare la dose di altadol da 100 al giorno passare a 200 al di. l unica cosa che mi preme è nn veder soffrire il cane .un suo consiglio mi aiuterebbe molto. grazie

    13/10/2017 13:18
  • Stefania Camerano : Buonasera, mi dispiace molto....I cani si adattano bene a camminare su tre arti...cosa che comunque sta già succedendo visto che lui ha molto dolore e zoppica.
    Sicuramente sparirebbe la componente del dolore e questo allevierebbe la sofferenza del cane. Ovviamente si tratta di un intervento e come tutti gli interventi chirurgici non è scevro da possibili complicanze. Ma sicuramente prima dell'intervento e della TAC le avranno proposto degli esami del sangue per verificare che sia tutto a posto.
    13/10/2017 18:25
  • Fernanda Oprandi : Attendono una mia risposta se fare la tac e analizzare l osso,di esami nn se ne è parlato.il costo è elevato e nn mi hanno assicurato che se anche fosse tutto i lresto negativo.l intervento risolva il problema .visto che è la gamba anteriore e poi come dice lei ci possano essere complicanze. E doveroso fare la tac o si potrebbe anche con degli esami sapere se ci siano cellule tumorali altrove?grazie son confusa nn so che fare
    13/10/2017 20:11
  • Stefania Camerano : Buongiorno, no purtroppo in medicina veterinaria non esistono esami per individuare le cellule tumorali tramite markers.
    14/10/2017 09:59
  • Fernanda Oprandi : Grazie.ora vado dal veterinario .continuare con antidolorifici il male va avanti e può compromettere altri organi?
    14/10/2017 10:12
  • Stefania Camerano : Se si tratta di un tumore, purtroppo progredisce ma non per colpa degli antidolorifici. Se metastatizza può coinvolgere altri organi.
    Certamente, prima di amputare sicuramente il tessuto va fatto analizzare e se non si tratta di un tumore meglio!
    15/10/2017 21:08
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno parlando col Vet. E stata fatta biopsia con agoaspirato ,inserendo l ago l osso era molle e xquesto sospettano tumore ,ma nn c è la certezza .dovrebbero fare biopsia togliendo una parte. Da analizzare ,potrebbe essere anche un infezione e andrebbe curata diversamente.penso di fare questo.lei che ne pensa?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
buongiorno dottoressa ,
è stata fatta biopsia dell osso ,ma nn ho ancora risposta ,il cane sta soffrendo ho aumentato altadol .sicuramente l arto dovrebbe essere amputato .ma credo di nn farlo ,conoscendolo soffrirebbe di più.. opterei x addormentarlo preferisco soffrire io ma nn lui. lo so che la decisione è solo mia .poter aver qualche parola anche da lei mi conforterebbe .grazie
  • Stefania Camerano : Prima di prendere una decisione aspetti l'esito della biopsia.
    Non si può neanche escludere la presenza di cellule metastatiche, quindi anche amputando la zampa non è detto che poi si risolva tutto.
    Se non se la sente di amputare, la scelta migliore, per evitare sofferenza al cane, è quella di concedergli una morte dignitosa attraverso l'eutanasia, piuttosto che vederlo soffrire per il dolore.
    Sicuramente la scelta spetta a lei, ma è anche vero che a 13 anni, è l'ultimo gesto di amore che può concedergli.
    31/10/2017 10:51
  • Fernanda Oprandi : grazie!!! le sue parole mi confortano specialmente: è anche vero che a 13 anni, è l'ultimo gesto di amore che può concedergli.comunque aspetterò l esito ormai son già 17 gg che attendo.

    31/10/2017 10:57
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Volo mandare video ma nn riesco.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.