Cambio abitazione

Ciao a tutti di nuovo, sono disperata veramente... È già da una settimana che abbiamo cambiato appartamento e Tyson non riesco più a capirlo. Abbiamo cambiato casa apposta per lui soprattutto con giardino e tutto lo spazio che gli serve ma a lui sembra non andar bene. È tutta la settimana ogni giorno che piange anche in mia presenza solo che quando ci sono io non piange forte ma piano quasi non si sente però quando lo metto nella sua cameretta (apposta per lui) e nel suo kennel inizia a urlare ma a urlare forte fino ad abbaiare. Ho dei vicini che non vi dico, già il primo giorno che ci siamo incontrati (di vista) si sono già fatti vedere il brutto carattere (alcuni non tutti) e la proprietaria dell'appartamento ci ha già avvertita: sì col cane ma che non abbaia in continuazione. Ok fatta, sapendo che lui non abbaia tanto (se lo fa e perché giochiamo o perché c'è qualcosa che non va) non ci siamo fatti nessun problema, oggi veramente ero disperata. Lui urlava in continuazione, l'ho portato fuori e niente quando lo portavo dentro urlava ancora quando chiudevo la porta, non sta male gioca mangia e tutto ma non capisco il suo comportamentul di adesso. Ho cercato di ignorarlo più volte ma urlava di più e di più è non posso lasciarlo perché di sopra ci sono delle persone. Non voglio avere casini con i vicini già dall'inizio... non so più cosa fare sinceramente. Potete aiutarmi per favore? Qualsiasi consiglio è benvenuto. Grazie
Oddio mi viem male. Anche noi tra poco ci trasferiamo. Hai provato a coccolarlo a dargli conforto?
  • Beatrice Bie. : Se lo coccolo poi esce dalla porta della camera con il kennel sulle spalle... devo solo ignorarlo ma non ci riesco perché urla troppo e sentono i vicini. Non so più che fare
    04/02/2017 08:48
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Oh Santo.. per quel che so io i cani hanno bisogno di tanto tempo per capire e adattarsi. Fosse anche il più bello dei posti ma non lo riconoscono proprio. Beatrice, o i medici del forum riescono a darti consigli che possono aiutarti o per non commettere errori io chiederei l'aiuto di un comportamentalista. È importante per lui porsi nel modo giusto fin da subito. Mi dispiace cara.. se può essere d'aiuto anch'io con Ambra e Mirtillo ho passato mesi difficili, per ragioni ovviamente diverse ma che tribulate!! Tienici informate ☺❤ bacione al tuo spettacolo❤❤❤
  • Beatrice Bie. : Ciao Paola, grazie per tutti i consigli ma non so dove trovarla sta persona...
    04/02/2017 08:49
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Cerca su internet... si stressa troppo il cane se va avanti cosi.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Beatrice, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Tyson purtroppo non si rende conto che il cambio di casa è stato fatto per lui, per dargli la possibilità di sfogare le sue energie in giardino. Lui si è solo visto portare via dalla sua casa e dal suo ambiente, dagli odori che gli erano familiari. Sicuramente ti serve l'aiuto di un medico veterinario comportamentalista.
Nel frattempo, quando fa così fai bene ad ignorarlo per non dargli motivo di avere rinforzi positivi (se lo coccoli lui capisce che più abbaia più arrivi a consolarlo e quindi percepisce che il suo stato d'animo di disagio è giusto). Purtroppo, il problema dei vicini è reale e devi valutare cosa prevede il regolamento di condominio, perchè potrebbero farti causa, se non hanno il buon senso di comprendere il disagio del cane e che stai facendo il possibile per risolvere il problema.
Per calmare il cane (senza l'utilizzo di sedativi, ma con prodotti naturali) puoi provare questo prodotto: Zylkene (lo trovi anche qui: https://www.cani.it/shop/vetoquinol/zylkene.html) al doppio del dosaggio. E' indicato per il cambio di abitazione e in tutte quelle situazioni in cui il cane mostri disagio. Magari associato ad un diffusore di feromoni canini che gli trasmettano un maggiore senso di tranquillità (https://www.cani.it/shop/ceva-salute-animale/adaptil-diffusore-con-flacone.html), ma, ripeto, chiedi un consulto ad un collega esperto in comportamento.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Non andrebbe ignorato, proviamo a mettere un bambino in un posto che non conosce... piange e noi che facciamo lo lasciamo piangere ignorandolo? È un gesto a parer mio che rovina il rapporto di intesa col cane perché si sentirebbe venir meno la protezione che si aspetta dal padrone. Ovviamente non bisogna lodarlo per il comportamento ma stargli vicino distrarlo giocando e quindi fargli capire che il nuovo ambiente è un posto piacevole in cui stare e che non è poi così tanto brutto.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Il cane se ti sente urlare e piangere.. istintivamente cosa fa?
  • Paola Bonfadelli : Ciao Oksana,il cane essendo molto empatico dovrebbe spaventarsi di sicuro e forse anche lui piange.. cosa vuoi dire?
    04/02/2017 15:55
  • Oksana Amatulli : La mia se urlo scappa verso di me per difendermi se c'è bisogno oppure se piango viene accanto si accuccia e magari mi lecca il viso. Era questo che intendevo, loro non ci ignorano e non vedo quindi il perché ignorare loro.
    04/02/2017 19:33
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Scusate ma son d'accordo... ignorarlo secondo me diventa peggio....
  • Oksana Amatulli : Non è che diventa peggio ma secondo me è brutta la consapevolezza di solitudine e abbandono nel loro dolore/paura che acquisiscono.
    04/02/2017 19:39
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Tra le cose principali che l'allevatrice di Mirtillo ci ha consigliato di fare (allevamento doc) e' stata quella di non far fare ai nostri cuccioli qualsiasi cosa che poi una volta cresciuti non gli avremmo più permesso.. nemmeno "solo per una volta dai! Poverino.." Se ci tiriamo in camera o addirittura nel lettone i nostri bimbi pelosi loro poi danno per scontato che quello è il loro posto. Se poi vicino si trovano mamy e papy che li coccolano col piffero che poi vanno a dormire da soli.. fosse anche un castello di salsicce d'oro!! E come biasimarli! Se sono piccoli si può anche fare, ma 30/40 kg di peloso sfido chiunque a dormire in un lettone standard in 3.. bisogna far fare un mega lettone dal falegname (e anche un fabbro!) ❤ oppure polso..se ce la fate.. io sono per una soluzione più semplice.. un lettino singolo in fondo al lettone esattamente come se fosse un bimbo,perché fino ad ora Tyson lo è stato. Potrebbe essere un tentativo economico e fattibile nell'immediato per la tranquillità di tutti.. poi magari col tempo, lasciando aperte le porte e un lettino o delle coperte anche nella sua cameretta può darsi che pian piano accetta l'idea❤
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Beatrice sono d accordo anche io che non va lasciato solo ma coccolato e consolato. Sei tu la sua mamma e sei tu che meglio di tutti noi sai come prendere il tuo Tyson. Porta pazienza stalle vicino aiutato a superare questo momento nei giusti modi e vedrai che andrà tutto bene ed il vostro rapporto si rinforzare. Cerca al più presto un educatore che ti aiuti a capire Come aiutare al meglio Tyson. Un abbraccio forte a te e Tyson
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Beatrice, stavo pensando a Tyson, ma lui piange sempre e comunque o solo quando lo metti nella cameretta? Domanda, ma non è che per caso il kennel è diventato piccolo per lui è quindi non voglia più starci? E magari lo associ al cambio di casa?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.