La domanda è stata risolta!
raffael iandolo chiede:
Calore con febbre e dolore
Ciao a tutti ho una domanda! Ho la mia Joy che dal1 ha iniziato il suo primo calore tutto bene fino a sabato quando ha iniziato a stare male con febbre e dolore agli arti posteriori! Portata dal veterinario mi dice che sono dovuti al calore, quindi antibiotici e antidolorifici! Qualcuno gli è mai capitato o sentito
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario anch'io.
Sinceramente non ho mai sentito parlare di febbre dovuta al calore, ma come saprai in medicina (nemmeno veterinaria) non si esclude mai nulla.
Il calore è comunque un periodo di cambiamento dal punto di vista metabolico per un cane, e peraltro a differenza del ciclo delle donne (che, appunto, è ciclico) per i cani non è così, viene solo due volte all'anno e gli sconvolgimenti sono maggiori per l'organismo.
Questo fa sì che, a volte, qualche batterio già presente nell'organismo ma che il cane, o meglio il suo sistema immunitario, è riuscito a tenere a bada fino a quel momento approfitti della particolare situazione dell'organismo ed inizi a moltiplicarsi, causando quindi febbre e dolore.
La terapia di antibiotici ad ampio spettro ed antidolorifici è quella di base, e si fa prima di tutto il resto per vedere se la situazione calma (e infatti il collega ha fatto la cosa giusta), e nel giro di qualche giorno il cane dovrebbe quindi star meglio.
Preoccupazione dovrebbe invece destare il fatto che eventualmente questi sintomi non passino, e allora il calore in concomitanza con essi potrebbe essere solamente una coincidenza e il problema deve essere approfondito.
Purtroppo non posso farlo io, via internet, ma reputo la febbre in concomitanza con il calore un qualcosa di plausibile, sebbene (almeno per la mia esperienza) non sia una situazione comune.
Segui la terapia che ti è stata prescritta e vedi se migliora. Se si tratta di una banale infezione batterica nel giro di una settimanetta il cane tornerà ad essere quello di sempre.
Se, poi, una situazione del genere dovesse ripresentarsi (con altri calori) significa che il calore probabilmente la stressa o la indebolisce parecchio, ed è opportuno pensare alla sterilizzazione, nel caso specifico.