La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Salute

Calore

Ciao a tutti amici! Ma a voi il primo calore quanto é durato ? Quello di cleo sembra non finire più...
Buongiorno Sarà, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Il calore può avere una durata molto variabile su base individuale. La prima fase prende il nome di proestro, in cui si gonfia la vulva ed iniziano le perdite ematiche, ma la femmina pur attirando i maschi non accetta l'accoppiamento. Questa fase può durare da 3-4 giorni fino a un mese, con una media di 9-10 giorni. La seconda fase è l'estro vero e proprio in cui la vulva si sgonfia e terminano le perdite e la femmina accetta l'accoppiamento. L'estro può durare dai 4 ai 24 giorni, con una media di 9-10 giorni. Seguono poi, se non c'è gravidanza, il diestro di circa 2 mesi, in cui può comparire la gravidanza immaginaria, e l'anestro di circa 4 mesi. Spesso nelle femmine giovani può capitare che il calore duro di più della media, senza che ci sia nulla di patologico sotto.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie dott.ssa camerano.. Cleo però ha avuto delle perdite da inizio ottobre(Poco ) ma in realtà la vulva a noi sembra essersi gonfiata solo ora con perdite un po più consistenti .. Ormai è un mese ... Forse é il caso di parlarne con il veterinario in tutto ciò il nostro maschio al di fuori di annusare ogni tanto e lei sedersi non fa altro ...
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Come per noi ragazze, il primo calore (così come gli ultimi, in vecchiaia) può essere parecchio sballato. In caso, io un saltino dal veterinario lo farei, per essere tranquilla :-)
  • Sara Boglioni : Appunto per questo motivo non mi ero ancora preoccupata sinceramente ... Vedremo! Grazie mille!
    07/11/2016 16:24
  • Greta Fantini : Facci sapere ^_______^
    Cristallina ha iniziato il suo primo calore OGGI, vediamo adesso cosa mi combina!
    07/11/2016 19:49
  • Sara Boglioni : L'ho letto !!! É una signorinella ora! Complimenti!!
    07/11/2016 21:13
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.