Sei in Domande Salute

Cagnetta vecchia

la mia cagnetta di 13 anni ha perso il pelo e inoltre le ossa della testa sopra gli occhi e di lato alle orecchie presentano due fossi che si fanno sempre più grandi la cagnetta capisce e fa in autonomia bisogni e mangiare. c'è speranza che sopravvive ancora anche perchè si stanno formando delle piaghe un pò dappertutto sul corpo
Chiedi, al tuo veterinario come poterla aiutare, specialmente per le piaghe che vanno disinfettante accuratamente
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ho avuto una cagnetta di 14 anni con lo stesso problema, che peró era sorto da quando la operammo d’urgenza a causa dell’abbassamento delle difese immunitarie. Abbiamo provato diverse cure (apoquel, bagni curativi, cytopoint, creme, lozioni, cambi di alimentazione ecc), ma senza risultati, le piaghe le davano anche molto fastidio e si grattava fino a perdere sangue, per un anno intero è stata con il collare elisabettiano..
Un giorno una signora per strada mi consigliò di lavarla con un noto sapone intimo che si compra in farmacia, l’avevo presa per folle poi non avendo più nulla da perdere ho provato e ho risolto tutti i miei problemi, croste e dermatiti sparite e il pelo è ricresciuto ahah.
Io comunque prima di ogni cosa andrei da un veterinario e farei degli esami, soprattutto per un cane di quest’età che ha bisogno di essere controllato frequentemente.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Per le piaghe un grande dottore, specialista di animali mi ha consigliato di disinfettarle con betadine diluito con sodio cloruro (soluzione per infusione) inizialmente non dava risultati, poi mi è venuto l'idea di spruzzarglielo per mezzo di un normale spruzzino e i risultati sono subito arrivati nel senso che le piaghe sono scomparse ma il pelo non ricresce. Quello che si sta aggravando sono i due fossi sulla testa ogni tanto l'occhio sinistro dove il fosso è più profondo le lacrima e le si chiude parzialmente in quella circostanza ha anche la febbre cosi le somministro della penicillina che mi ha prescritto lo specialista e la cagnetta si riprende subito, sto nella media di un grammo di penicillina a settimana, ma devo risolvere il problema dei fossi. Il veterinario che la ha visitata ha detto che è un tumore delle ossa ma non ne sono affatto convinto. Mi interesserebbe sapere se questa patologia è capitata anche ad altri cani e cosa si può fare per ritardarne il progressivo sprofondamento. La cagnetta è sempre più affettuosa, resta vigile e si muove in piena autonomia.
  • Maria Bianchi : Ma il veterinario è arrivato a questa conclusione dopo un controllo(risonanza,tac,rx o citologico)? Io cercherei un altro parere
    02/08/2021 23:18
  • giacomo aiello : Con la visita presso il suo studio senza fare esami, comunque Mara sta sopravvivendo e in modo anche sopportabile . Mara non sopporta le visite veterinarie, teme per la risoluzione finale dei suoi problemi che mi viene suggerita da quanti la vedono, al momento le sta bene tutto e con l'attenta cura che sta seguendo riesce a vivere senza soffrire e questo va bene anche per me. Pertanto me la tengo cosi.
    05/08/2021 05:34
  • Maria Bianchi : Giustamente il cane è suo e saprà cosa è meglio per lei, però un veterinario che diagnostica un tumore osseo senza nemmeno fare un controllo più approfondito, dovrebbe cambiare mestiere...
    06/08/2021 15:29
  • giacomo aiello : Infatti fa anche un altro lavoro. Comunque Mara si è rimessa facendo dei miglioramenti inaspettati e mettendo di nuovo su peso quanti la vedono ora si meravigliano e non la compatiscono più e spero di tenerla in queste condizioni ancora per lungo tempo.
    09/08/2021 15:48
  • Maria Bianchi : Sono felice per Mara :)
    10/08/2021 02:29
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Il cane non è giovane...dopo 10 anni, è meglio esaminare per qualsiasi motivo
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.