Gio Connizzoli chiede:
Bovaro del bernese
il bovaro, per la sua propensione ad aver ribaltamenti dello stomaco, deve mangiare quante volte al giorno? ha 2 anni ora. cerco risposte professionali. grazieeeeeeeeeeeee
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sai vero che se cerchi risposte professionali non vanno cercate su internet ma da un professionista, vero? Per fortuna che sono un veterinario ;)
Il ribaltamento dello stomaco o, come si dice professionalmente, torsione di stomaco, è una patologia grave che si verifica in seguito ad una serie di eventi concomitanti.
Uno è la razza, e lì il problema c'è (anche se, nel caso in cui tu abbia paura, c'è la possibilità di gastropessi preventiva, ovvero lo stomaco viene legato alla parete addominale e non può torcersi... Parlane con il tuo veterinario, comunque, anche solo per informazione).
Al di là della razza, il cane poi deve:
-avere lo scomaco molto pieno
-fare qualcosa che stimoli lo stomaco, che a questo punto è tipo sacchetto della spesa, a ruotare.
Ciò che discrimina non è tanto il numero di volte in cui mangia (teoricamente se mangiasse 10 volte al giorno sarebbe meno sottoposto, ma non è il caso) ma soprattutto quanto mangia e come mangia.
Diciamo che i croccantini impiegano più tempo ad essere digeriti delle scatolette, e sottopongono di più al problema, perché il cane è indotto a bere e questi si inzuppano, nello stomaco, appesantendolo.
Poi di solito lo stomaco si torce se il cane gioca, per cui è opportuno dopo mangiato farlo stare tranquillo, se vuol giocare lasciarlo perdere, se gioca con qualche suo giocattolo toglierlo per insegnargli che dopo mangiato non si gioca, e soprattutto evitare di farlo saltare.
Io ti suggerisco di dargli mangiare tre volte al giorno se puoi, altrimenti due, non una sola (quello no) e comunque di fare più attenzione al movimento post prandiale che non tanto al numero di volte che mangia.
Poi, se hai paura parla comunque, quando ci capiti tanto fretta non ce n'è, di gastropessi al veterinario: il cane è giovane, dovrà vivere a lungo, ed è sempre una forma di prevenzione verso una patologie grave.
Ciao!
Valerio
Hai perfettamente ragione, ti ringrazio col cuore per la tua risposta così precisa, puntuale e preparata.
Riferisco, il cane non è mio, io ho una bellissima Cavalier..... spero ascoltino il tuo suggerimento, proprio il veterinario di riferimento ci ha agitati con quest'informazione dataci al volo in quanto era morto a lui un bovaro per questa brutta causa!!!!!!!! e, da allora, solo confusione, dolore ed ansia.....