Sei in Domande Salute

Bolle interdigitali

Ciao a tutti!vorrei chiedere se al vostro amato e mai capitato di avere le bolle interdigitali e se si come sono curate.Grazie!
(La dermatite interdigitale del cane si presenta come un arrossamento di vario grado della cute che riveste le dita e che circonda i cuscinetti plantari. Il cane mostra fastidio e dolore che
in genere manifesta leccando con insistenza la o le zampe interessate. Quando il dolore è intenso si può avere zoppia di vario grado.
Oltre all’arrossamento della cute si possono riscontrare vari tipi di lesioni a carico della cute quali: papule, ponfi, croste ed eventuale essudazione.)
Buongiorno Dario, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. La dermatite interdigitale può essere causata da diversi fattori, quindi prima di tutto bisogna fare una corretta diagnosi, prima di impostare la terapia. Da quanto è comparso questo problema) Quali zampe sono coinvolte? Athos ha altri problemi a livello cutaneo o a livello auricolare?
Tra le possibili cause vi sono quelle parassitarie: ad esempio la rogna demodettica. Demodex è un acaro che si localizza nei follicoli piliferi e determina la cosiddetta rogna rossa perchè la pelle diventa molto eritematosa.
Oppure vi è il grande capitolo delle allergie, alimentari e non (ad esempio, allergie da contatto o la dermatite atopica).
L'iter corretto per la diagnosi prevede raschiati cutanei per evidenziare eventuali acari (non sempre di facile ritrovamento, quindi spesso i dermatologi consigliano comunque un trattamento con prodotti specifici per escludere la rogna). Per diagnosticare l'allergia alimentare bisogna seguire una dieta molto stretta con prodotti idrolizzati (le proteine in pratica sono ridotte in frazioni più piccole in modo da non stimolare il sistema immunitario e scatenare l'allergia). La dieta ad esclusione va effettuata per almeno due mesi, senza somministrare nient'altro, altrimenti si vanificherebbe il tutto. Per combattere il prurito almeno nell'immediato esistono farmaci specifici (lasciando perdere il cortisone).
Visto che Athos ha delle bolle interdigitali potrebbe essere utile fare un esame citologico di quelle bolle per vedere da cosa sono formate.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.