Bisogni a casa da qualche giorno

Ciao a tutti ho 2 chihuahua il maschio ronnie di 5 anni e la femmina chloe di 2 da qualche giorno hanno uno strano comportamento in quanto quando usciamo anche solo per un'ora e la notte fanno i bisogni a casa nonostante scendano 3 volte al giorno ma lo fanno solo in queste occasioni perché se noi siamo a casa e durante la giornata non lo fanno mai. Ho provato con lo spray disabituante ma niente anzi peggio, da cosa può dipendere e come posso risolvere? Premetto che prima non lo facevano si sta verificando da 2 settimane a questa parte e solo quando usciamo e la notte. Grazie a chi mi saprà rispondere
Buongiorno, questo è il mio primo post sul forum, mi sono appena iscritto perché nonostante tante letture, restano sempre mille domande. La nostra Heidi, volpina italiana, compie un anno domani, ultimamente sta facendo spesso pipi in casa, anche se la portiamo fuori regolarmente. Più concretamente, magari due ore dopo il giretto per i bisogni (di solito la portiamo fuori ogni 3-4 ore), ci troviamo che ha fatto la pipi in casa. Quindi ho un problema simile al suo. Vorrei anche io sapere se qualcuno ha idee o suggerimenti. Quale è la durata media per un cane di un anno, taglia piccola, fra i giri fuori per fare i bisogni? Ciao e grazie a tutti
  • Claudio Pedrazzi : Grazie! mah, certamente negli ultimi tre mesi è diventata molto più paurosa e timida di quando aveva solo 6 mesi (adesso esattamente 1 anno). E sì, nel giro fuori, in un punto, ho notato che c'é qualcosa che la spaventa (io non capisco assolutamente cosa possa essere). Ma i suoi bisogni li fa tranquillamente, il punto di cui parlo è lontano dai posti tipici dei bisogni. La cosa che nella sua risposta mi colpisce di più è il dato delle 5/6 ore. La nostra Heidi alla mattina ci costringe a uscire in fretta alle 8 e se non lo facciamo entro 5 minuti dall'alzata ci fa la pipì in casa. E poi c'é il giro verso le 12, perché per esperienza se non lo facciamo, ci scappa di nuovo. Proveremo a parlarne al veterinario, certo.
    Ho piacere di avere trovato questo forum, sono sicuro che posterò altre domande... i libri e internet vanno bene, ma spesso sono molto generici. Saluti e buon weekend.
    17/12/2022 10:34
  • Maria Bianchi : Anche secondo me il problema è più emozionale che fisico..
    17/12/2022 14:38
  • Claudio Pedrazzi : Buon anno a tutti! confermo le supposizioni di cui sopra, si è trattato evidentemente di un problema emotivo. La nostra Heidi non ha assolutamente alcun problema di cistite o altre infezioni, oggi sono arrivati i risultati delle analisi. Nel frattempo il problema (pipì "fuori orario") non si è per ora più ripetuto, anche se sinceramente siamo anche usciti abbastanza spesso. Comunque, ancora grazie e alla prossima!
    02/01/2023 17:45
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.