Sei in Domande Salute

Bastardino dalle orecchie orecchie abbassate

Salve, come in descrizione possiedo un bastardino di quasi quattro mesi, fino a qualche giorno fa aveva la tendenza a tenere un orecchio alzato (tipo corna) e uno con solo la punta abbassato, da qualche giorno invece li sta tenendo entrambi con la punta abbassata.
Essendo un bastardino non ho razze di riferimento quindi vorrei capire se è normale che si devono ancora assestare, se è così oppure se si è rotta la cartilagine, come posso capirlo ed eventualmente cosa posso fare ?
Ciao Gaetano,
Sono un vet ;)
Non si è rotta la cartilagine, stai tranquillo, te ne accorgeresti. Prima di tutto perché la cartilagine è difficilissima da rompere (prova a piegare un tuo orecchio e ti accorgi che torna esattamente come prima, non hai fratture a differenza delle ossa), e secondariamente perché se la cartilagine, per qualsiasi motivo, fosse rotta, avresti o un sanguinamento (se c'è soluzione di continuo con l'esterno) oppure l'orecchio gonfierebbe, e invece di essere una lamina sottile diventerebbe praticamente un palloncino. E il cane avrebbe male continuamente.
Si tratta secondo me di un semplice cedimento della cartilagine, una cosa assolutamente normale nel cane, dovuta al fatto che la parte superiore dell'orecchio pesa un bel po' e la cartilagine non ce la fa a reggerla, per cui cede e si ripiega su sé stessa. Assolutamente nulla di grave, se pensi che ci sono cani (golden, per esempio) che hanno le orecchie pendule, per cui tutta la cartilagine si è piegata su sé stessa.
Il fatto che sia cambiato improvvisamente dipende semplicemente dal fatto che il cane sta crescendo, e con lui anche le sue orecchie.
Per cui stai tranquillo, poi se vuoi fare una visita veterinaria che ti fa stare ancora più tranquillo fai pure, ma ti verrà detto quello che ti ho detto io, se il cane non ha alcuna manifestazione di dolore.
Casomai, quando lo porti dal vet per qualcos'altro, chiedi anche a lui, ma quando ci capiti perché non è nulla, tranquillo ;)

Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie mille per la cortese ed esaustiva risposta, per avermi tranquillizzato.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.