Attacca la sorella

Salve a tutti. Io ho due cuccioli di sei mesi. Sono un incrocio ta un jack russell e un barboncino( almeno così mi hanno detto, perché non ho mai visto i genitori). Sono bellissimi e sono fratello e sorella della stessa cucciolata.
Mi emoziono molto a guardarli perché vivono praticamente in simbiosi..... un passo fa lei e un passo fa lui, e viceversa.... non li vedi mai separati e giocano in continuazione.... hanno sempre condiviso la stessa cuccia, e stando fuori in giardino si tengono caldo a vicenda, stasera però ho notato una cosa che non mi è piaciuta affatto.... quando sono uscita per le consuete coccole della buonanotte notte ho trovato lui nella cuccia e letto che dormiva su divanetto, mi sono preoccupata subito di risistemargli le varie coperte nella cuccia e li ho fatto entrare.... fino a qui nessun problema, ma all'incirca dopo 5 minuti che ero rientrata in casa li ho sentiti azzuffarsi proprio con cattiveria e appena ho riaperto il portone lei ha cercato di entrare in casa perché sicuramente terrorizzata dal fratello, dopodiché lui è rientrato in cuccia e le ringhiava non appena lei cercava di entrare. Perché il fratello si comporta così? Hanno sempre dormito insieme e non hanno mai litigato preset nulla. Perché ora lui è geloso della cuccia? Ho sempre avuto cani ma è la prima volta che prendo una coppietta, quindi non capisco tale comportamento e non so come comportarmi. Lei ora sta dormendo fuori dalla cuccia
Ciao, può dipendere dal carattere dominante del fratello che reputa sua la cuccia. Non puoi procurarne una tutta sua per evitarle altre liti e dormire al coperto in santa pace??
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Certo....è infatti quello che ho pensato di fare... sperando però che lui non si appropri anche dell'altra cuccia, ma penso che in quel caso lui farà la sua scelta e lascerà l'altra alla sorella... il fatto è che credo sia geloso, perche lei è parecchio fastidiosa, in senso buono intendo, perche non appena ci avviciniamo a loro per fargli due coccole lei si comporta come un tornado mettendo in disparte il fratello e quel povero cucciolo si sente spodestato, quindi ha iniziato a reagire, perché oggi, stando tutto il giorno a casa ho avuto modo di controllarli per bene ed ho notato che lui, ogni volta che lei si avvicina, la morde, senza farle male naturalmente, sul collo o sulle zampe, e lei arretra...... ora.... come devo comportarmi io? Devo sgridarlo quando fa così? O devo far finta di niente? Premetto che quando sto con loro li accarezzo sempre entrambi nello stesso tempo, con una mano lei e con l'altra lui
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Correggere il suo comportamento non è sbagliato, usa un NO secco serio e separali, se serve, ma allo stesso modo gratificalo con un BRAVO con tono affettuoso e gentile quando si comporta bene. Anche con la sorella cercherei di moderare un po' la sua esuberanza evitando di assecondare la sua agitazione , aspetta che si calmi un po' prima di darle attenzione, un po' di educazione ad entrambi per stabilire un equilibrio.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie mille... Ci proverò e ti farò sapere come procede.... grazie ancora per i consigli
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.