Sei in Domande Salute

Antirabbia vaccino triennale

Dott.valerio avendo fatto l'iter normale per l' antirabbica compreso certificazione anticorpi già 4 anni fa e proseguendo i richiami annualmente x 2 anni nel 2015 il mio veterinario ha fatto al mio cane il vaccino triennale.questo ha creato problematiche per i miei viaggi perché la compagnia meridiana non ha accettato documentazione prodotta perche dice che la vaccinazione deve essere precedente alla partenza di un mese e non scaduta da più di 6 mesi ma deve essere annuale .....inconcepibile .....non posso vaccinare il mio cane annualmente se il vaccino è triennale e non so cosa fare......
Ciao Alba,
Il problema in questo caso riguarda non tanto la compagnia aerea quanto il paese in cui devi andare, perché le leggi cambiano, e alcuni sono anche piuttosto severi (leggi str...) e sono capaci anche di uccidere il cane o di rimandartelo immediatamente indietro.
Purtroppo non posso aiutarti io, in questo caso, né il tuo veterinario: hai bisogno del veterinario del Servizio Sanitario Nazionale di competenza, della ASL insomma, che si occupa dell'Anagrafe Canina.
Le leggi cambiano da regione a regione, comunque in linea di massima per approdondire fai così:
-Considera l'ASL di cui fai parte, per te (l'ospedale umano, insomma); sarà qualcosa del tipo ASL 6 Livorno;
-Cerca su internet "Servizi veterinari ASL 6 Livorno", in questo caso, ovviamente sostituisci con la tua città;
-Dovresti trovare il nome del veterinario dirigente o comunque competente per l'"Area A", che è quella di cui fa parte l'anagrafe canina e tutto ciò che riguarda l'antirabbica.

A quel punto devi prendere un appuntamento quanto prima e chiedere se c'è un modo per risolvere la situazione, perché essendo la rabbia un problema di sicurezza nazionale umana se ne occupa il SSN, solo alcune cose sono demandate ai vet "normali" (come il vaccino, appunto).

L'unico modo per avere una soluzione è contattare il veterinario della tua ASL, anche perché cambiando i regolamenti non ti posso aiutare più di tanto: c'è bisogno di analizzare il caso specifico.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.