Andrea DS chiede:
Antiparassitari
Salve volevo fare un paio di domande:
Se faccio il bagno al cane con uno shampoo antiparassitario per quanto tempo il cane è protetto? E dopo quanti giorni è consigliabile applicare la pipetta (frontline, advantix ecc)?
Grazie in anticipo :)
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Preciso quello che ha detto Monica (da veterinario).
Perfetto il discorso sull'antiparassitario shampoo, che serve ad eliminare i parassiti già presenti, per cui è immediato, ma non protegge in seguito; è un po' come te quando ti lavi e fai la doccia, elimini lo sporco che già c'è ma se quando esci ti sporchi di nuovo la doccia di prima non è servita a nulla, per lo sporco successivo, e devi rifarlo.
Per l'antiparassitario in pipetta, aspetta anche quattro o cinque giorni prima del bagno e quattro o cinque dopo.
Questo perché l'antiparassitario si diffonde sulla pelle, sfruttando il grasso della pelle che si chiama sebo, secreto (lentamente) dalle ghiandole sebacee del cane. Essendo un prodotto oleoso si scioglie nel grasso (principio chimico per cui "il simile scioglie il simile".
Da questo consegue che:
-Se hai fatto il giorno prima il bagno al cane, con il sapone avrai sgrassato la sua pelle, per cui l'antiparassitario non si diffonderà o lo farà molto lentamente, e il cane non sarà protetto;
-Se fai il bagno al cane il giorno dopo aver messo la pipetta, con il sapone porterai via anche l'antiparassitario, per cui sarà come non averlo messo :)
Ciao!
Valerio