Ansia da separazione

Buongiorno, sono qui perché cerco di nuovo un aiuto per l'ansia da separazione. Abbiamo questo cagnolino da ormai 7 anni e non siamo mai riusciti a risolvere il problema. Quando non ci siamo, il cane piange, non fa alcun danno, ma non si distrae in alcun modo (né con giochi, non mangia, non beve). È un cane molto pauroso, lo è sempre stato e dopo averlo adottato non è cambiato nulla... o meglio, è cambiato moltissimo perché aveva molta più paura all'inizio, ma continua a essere davvero pauroso (degli estranei, dei rumori forti). Con una prima comportamentalista non mi sono trovata bene, con la seconda abbiamo lavorato un po' sulla paura ma l'ansia da separazione è rimasta, poi io non ho potuto continuare perché ho avuto una bambina e fatico molto a ritagliare altro tempo. Io sono ormai anni che: non lo considero appena rientro a casa anche se mi viene incontro uggiolando, non lo coccolo tutto il giorno, anzi, lo coccolo solo quando è molto tranquillo, non lo considero nemmeno prima di uscire e lo porto fuori due volte al giorno (generalmente mattina e sera); gli lascio la tv accesa bassa, o sui cartoni o su un canale di musica classica. Non dorme sul letto, ha il suo cuscino in sala e dorme lì, abbiamo un giardino nel quale però sta volentieri solo in nostra compagnia, altrimenti preferisce stare dentro, perché fuori ogni passante, rumore eccetera è fonte di ansia per lui. È un cane buono, anche se sempre con i nervi a fior di pelle e abbastanza agitato, ma ho la fortuna/sfortuna di lavorare a casa e quindi tutto il giorno so che sta abbastanza buono e tranquillo (tranne se sente un clacson o rumori forti improvvisi, ma in generale sta buono). Lavoro fuori dalla sua vista, ma comunque sa che ci sono, ed è per questo che parlo di sfortuna di lavorare a casa, perché forse è anche colpa di questo se non si è mai abituato. Secondo voi un collare DAP potrebbe essere di aiuto? Io in realtà credo che l'unica vera soluzione sarebbe la compagnia di un altro cane, l'unico essere vivente con il quale, in genere, si rapporta abbastanza bene e si dimentica quasi della nostra esistenza. Però non posso tenerne un altro, soprattutto perché so che c'è anche il rischio di raddoppiare il problema e a quel punto sarebbe davvero dura da gestire... Naturalmente è davvero raro che lo lasciamo tante ore a casa (e per me 4 ore sono già tante) perché sapendo che non è tranquillo preferiamo trovare una soluzione alternativa (portarlo con noi o portarlo da mio suocero, dove ha modo di stare con un altro cane, è all'aperto ma in piena compagna quindi senza disturbi esterni). Però mi dispiace sapere che se sto fuori anche solo un'ora, quell'ora piange tutto il tempo, oppure che la sera è meglio che non lo lasci perché si aggiunge anche il fatto che disturba...
Innanzitutto ciao Michela, benvenuti! Il tuo problema è stato anche il mio. Anch'io lasciavo malvolentieri Mirtillo da solo anche per poco, piangeva un sacco. Ho migliorato il due modi: il primo è che gli ho regalato una sorellina, Ambra❤, il secondo è che ho messo da parte tutte ma proprio tutte le mie ansie. Ho scoperto che il problema ero in gran parte io.. Rifletti.. se sai che ha passeggiato, mangiato, è pulito, ha a disposizione acqua fresca, un posto comodo dove dormire e qualche giochino e ossicino lui sta come un re! E come tuo sovrano vorrebbe importi,attraverso la tua debolezza, di rimanere con lui. Certamente non è facile, ma una volta appurato che lui è a posto non considerarlo più. I cani sono molto empatici, lui sente se e quanto tu sei in ansia per lui e ci fa leva ;-) Il massimo sarebbe regalargli compagnia, meglio se sorellina, è più gestibile. Ma se non vuoi nipotini metti in conto la sterilizzazione☺ Fotoo!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Michela, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. A sette anni non sarà facile risolvere del tutto il problema, soprattutto se il cane ha una indole molto nervosa e paurosa. Il collare DAP male di certo non fa, di certo non risolve da solo il problema, come anche altre soluzioni, come per esempio lo Zylkene, che contiene proteine del latte ad azione calmante (https://www.cani.it/shop/vetoquinol/zylkene.html) oppure il Rifoson, anche a base di molecole naturali ad azione calmante (https://www.cani.it/shop/slais/rifoson.html). Il problema però è che cercare soluzioni per non farlo stare solo non è la soluzione.
Dovete iniziare ad uscire prima per pochi minuti e poi aumentando i tempi...considerando che è un cane adulto quindi non si può prevedere se effettivamente si riuscirà a risolvere la sua ansia da separazione. L'intervento del comportamentalista, secondo me, fa parte integrante del processo e può essere d'aiuto.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.