Ansia da separazione?

Ciao tutti, sono molto disperata, ho preso al canile da circa due mesi un cane che ora ha 8mesi circa, quasi 9, meticcio incrocio tra corso e pastore tedesco, è stato al canile per circa 4 mesi nei quali era chiuso in isolamento pe e problemi di giardia. inizialmente era bravissimo, mi ascoltava, ha imparato praticamente subito a fare i bisogni i fuori, i comandi base, insomma andava tutto benissimo, fino a circa un mese fa in cui la situazione è precipitata drasticamente .. quando lo lascio solo che sia un ora, 10 minuti, 4 ore lui mi distrugge la casa, mi sale addirittura sulla cucina rovesciandomi qualsiasi cosa io ci appoggi, mi fa tutti i bisogni in casa, insomma quando rientro a casa non so mai cosa trovo, e comunque so di trovare qualcosa di spiacevole.
Mi hanno consigliato di entrare ripulire e ignorare il cane, così che capisse che non è quella la maniera di attirare la mia attenzione, ma fidatevi è davvero difficile quando entri e non riesci nemmeno ad appoggiare un piede per terra per tutto quello che ha combinato.
L ho porto fuori 5 volte al giorno, e lo porto spesso in area sgambatura per farlo giocare e sfogarsi, ma non conta veramente niente.
Inoltre quando siamo fuori non mi ascolta per niente, mi ignora completamente .. nemmeno con i premi mi ascolta, mentre se siamo da soli mi da retta, è come se si facesse prendere da tutto ciò che lo circonda.
Non riesco a capire dove ho sbagliato e come mi devo comportare adesso..
Buongiorno Eleonora, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Il problema che descrivi è sicuramente legato all'ansia da separazione. Probabilmente il cane non è mai stato abituato a stare da solo e appena esci si fa prendere dal panico di essere stato abbandonato. Ci vorrà molta pazienza ma devi prendere qualche accorgimento. Prima di tutto, MAI lasciargli tutta la casa libera perchè percepisce maggiormente il vuoto. Per il momento io mi procurerei un kennel od un recinto che siano resistenti alla forza distruttiva del tuo cane. Dentro mettigli ogni comfort...quindi una cuccia in cui possa riposare, la ciotola per l'acqua e magari qualche gioco. Puoi anche mettere nella cuccia un tuo indumento che non usi più in cui sia rimasto impregnato il tuo odore, in modo che ti possa sentire più vicina. La cosa positiva è che è ancora giovane ed in canile era abituato a stare in uno spazio ridotto (non vederla come una punizione, anzi, prima di tutto è per la sua sicurezza perchè può farsi male quando è così nel panico e i cani che si abituano vedono il recinto come la loro tana, il rifugio in cui sentirsi protetti. In fondo, anche i bimbi piccoli vengono messi nei box per evitare che combinino guai). Fai prima le prove quando sei in casa. Lo lasci nel recinto e stai con lui nella stanza a fare le tue cose poi vai in un'altra stanza. Per farlo entrare puoi attirarlo con del cibo per evitare di doverlo mettere di forza ed evitare che possa associarlo ad un evento negativo. Poi quando si abituerà a questa situazione inizi ad uscire di casa, prima per pochi minuti poi aumentando i tempi. E chiudi sempre le porte delle altre stanze.
Quando rientri in casa ed anche quando stai uscendo ignoralo perchè se no sentirebbe di più il vuoto dato dalla tua assenza. Appena si calma un attimo al tuo rientro allora lo fai uscire dal recinto e lo consideri.
Se dovesse fare dei danni non sgridarlo, anche se può essere difficile e snervante sopportare i disastri che sono in grado di fare, ma non capirebbe che lo stai sgridando per i danni fatti magari un'ora o più prima. Anzi, gli trasmetteresti un maggiore senso di ansia. Puoi provare ad usare nella stanza in cui lo lasci da solo dei prodotti a base di ferormoni appaganti che trasmettono un senso di rilassamento e riducono lo stress. Non si tratta di farmaci e noi umani non riusciamo a percepirli. Si trovano anche sotto forma di diffusori ambientali (https://www.cani.it/shop/ceva-salute-animale/adaptil-diffusore-con-flacone.html).
Tienimi aggiornata!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.