Matias del barco chiede:
Amstaff in appartamento?
salve, a natale prenderò un cucciolo di staffy a 300€ da un privato.
vivo in un appartamento da 97 mq sono uno studente e per quanto ho molto tempo da dare al cucciolo il problema è che non so se il cucciolo riesca a stare in appartamento da solo dalle 08.00 fino le 13.00-14.00 pm, poi ho dei dubbi sull passaggio di proprietà, si fa nel momento o dopo?
Le domande degli utenti
2
risposte
risposte
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Allora un aspetto fondamentale prima del passaggio di proprietà è che il cucciolo sia microchippato a nome del vecchio proprietario (si tratta di un obbligo di legge: nessun cane può essere ceduto senza il microchip).
5 ore non sono un tempo infinito, ma certamente dovrai prenderti un po' di tempo per farlo abituare a rimanere da solo. Se lo abituerai fin da subito non dovresti avere problemi.
Inizialmente devi uscire di casa per pochi minuti e successivamente aumenti i tempi. Puoi fare delle prove anche in casa chiudendolo qualche minuti in una stanza, in modo da poter verificare come si comporta.
Se lo senti piangere non rientrare assolutamente perchè gli daresti un rinforzo positivo. Devi aspettare un momento in cui sta riprendendo fiato ed è in silenzio per entrare.
Se combina qualche guaio mentre sei via, non sgridarlo al tuo rientro: non capirebbe e aumenterebbe il suo stato di ansia.
Prima di andare via non salutarlo (per circa gli ultimi 10 minuti in cui rimani in casa non coccolarlo per non fargli presagire la tua uscita) e lo stesso quando rientri: aspetta che si calmi un attimo prima di coccolarlo. Altrimenti, percepirebbe di più il vuoto della tua assenza.
Quando esci non lasciargli tutta la casa a disposizione; puoi anche valutare l'utilizzo di un recinto (che ovviamente non deve essere una prigione ma deve essere proporzionale alla sua taglia) in cui lasciargli la cuccia, dei giochi, l'acqua, magari una maglia tua su cui possa sentire il tuo odore.
All'inizio può essere frustrante e complicato, ma se ti impegni fin da subito poi non avrai problemi quando crescerà.