Sei in Domande Cuccioli

Amstaff a casa da solo 4h+4h

ciao ragazzi io ho un amstaff di 2 mesi (e 5 giorni), per ora lo porto a lavoro ogni giorno e sta in ufficio con me anche se spesso e volentieri ci sta da solo perche sono fuori. Pensavo, se quando cresce qualcuno ha paura o comunque non potesse rimanere qui con me tutto il giorno e dovessi lasciarlo a casa (magari non sempre, in piu anche i genitori del mio ragazzo hanno il giardino e magari possono tenerlo ogni tanto) ? io sto via 4h la mattina e 4h il pomeriggio e ho una pausa pranzo di 1h30 durante la quale porei andare a casa da lui. come mi consigliate di comportarmi?
Buongiorno Daniela, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Ti consiglio di abituarlo fin da subito a stare da solo in modo che poi da adulto non si trovi spaesato. Inizia ad uscire per pochi minuti, ad esempio per buttare l'immondizia e andare a prendere la posta, non stare ad ascoltare dietro la porta perchè lui percepisce la tua presenza. Poi più si abitua, più aumenti i tempi in cui stai fuori casa. Prima di uscire e quando rientri in casa non prestargli attenzioni, perchè altrimenti sentirebbe maggiormente un senso di vuoto quando sta da solo. Prima di uscire non lasciargli cibo nella ciotola e non salutarlo o coccolarlo, perchè deve avere come l'impressione che tu sia solamente andata in un'altra stanza. Quando rientri, lui ti farà molte feste ma prima di salutarlo e coccolarlo aspetta che si calmi un po'. A volte puoi anche provare, quando sei a casa, a lasciarlo in una stanza e vedere come reagisce. Magari puoi anche chiedere ai vicini se lo sentono abbaiare quando non ci sei.
Non lasciargli mai tutta la casa a disposizione, perchè percepirebbe che è vuota e lui è solo. Limitalo in una o due stanza. Puoi anche lasciarlo in un recinto , soprattutto se ha tendenze distruttive. Anche per il recinto, abitualo subito, in modo che poi lo percepisca come una sorta di tana sicura. Lasciagli all'interno una cuccia e l'acqua, qualche gioco e magari una tua maglia, in modo che senta il tuo odore. Se invece, non fa danni in casa, puoi anche lasciarlo fuori dal recinto, ma l'importante è che comunque limiti i suoi spazi, chiudendo qualche stanza.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
È moralmente difficile lasciare il cane da solo a casa, ma purtroppo non può essere diversamente. È impossibile legare un cane a sé stesso ed essere lì per sempre. Pertanto, il suo animale domestico dovrebbe essere abituato a rimanere da solo. Siamo stati molto preoccupati quando abbiamo lasciato il cane da solo a casa. Abbiamo un sistema di sicurezza Ajax installato in casa con videosorveglianza e controllo tramite lo smartphone, quindi siamo stati sempre al corrente di ciò che stava facendo il nostro bambino.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.