Sei in Domande Salute

Allergia?

Salve a tutti volevo chiedervi come si fa a capire se un cane ha un allergia e come comportarsi se si sente male? Devo portarla dal veterinario oppure posso intervenire da sola per evitare spiacevoli conseguenze?
Cosa ti fa pensare che sia allergica? Che sintomi ha? Io nel dubbio la porterei.. meglio per niente che per qualcosa :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Loretta, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Le manifestazioni di allergia possono essere tantissime: disturbi respiratori, pomfi a livello cutaneo, oppure in caso di allergie alimentari dermatiti e disturbi gastro-enterici.
Le manifestazioni variano anche a seconda dell'allergene, possono essere stagionali oppure durare tutto l'anno.
Per la diagnosi ci sono degli esami del sangue che possono essere d'aiuto oppure si può ricorrere all'intradermoreazione (ovvero, viene rasato una fianco al cane e vengono iniettate sottocute delle soluzioni contenenti gli allergeni; se si forma un pomfo allora il cane è allergico), ma hanno scarsa attendibilità per le allergie alimentari, per le quali si attua invece una dieta ad esclusione.
L'iter da seguire varia quindi a seconda della manifestazione clinica.
Quello che puoi fare tu è cercare di trovare eventuali correlazioni alle manifestazioni allergiche o sospette tali: ad esempio, se hai usato nuovi prodotti per la casa o nuovi detersivi, se hai cambiato alimentazione al cane, se hai comprato nuovi giochi o nuove cucce. Questo può aiutare i colleghi a fare diagnosi.
Per quanto riguarda l'intervento in caso di manifestazione allergica, dipende dalla gravità dei sintomi. Gli antistaminici hanno scarsa efficacia nel cane. Nei casi gravi è necessario inoculare cortisone intramuscolo o endovena, soprattutto in caso di forme respiratorie molto gravi con broncospasmo.
E' anche possibile effettuare dopo i test allergologici, l'autovaccino, per ridurre nel tempo i sintomi ed "abituare" l'organismo all'allergene. L'unico inconveniente è il costo. Consultati con il tuo veterinario di fiducia, in modo che in base ai sintomi ti possa indirizzare verso la soluzione più appropriata.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie dottoressa allora controllero come si comporta la cagnolina lei cmq ha ancora delle manifestazioni cutanee tipo sfogo e si morde la zampetta perché gli prude, potrebbe essere allergia?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Le reazioni allergiche si manifestano subito a contatto con l'allergene oppure possono manifestarsi anche dopo giorni?
  • Stefania Camerano : Buonasera, ci può essere anche una reazione di ipersensibilità ritardata.
    Potrebbe essere allergia o una intolleranza al cibo.
    Avete cambiato cibo?
    05/10/2017 21:31
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
No cosa è meglio dare come cibo per cani sensibili?buona sera dottoressa grazie per le risposte :-)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Per capire se il problema è una allergia alimentare bisogna effettuare una dieta ad esclusione. In commercio ci sono diete apposite (ad esempio: https://www.cani.it/shop/hill-s-pet-nutrition/prescription-diet-z-d.html). Questo tipo di alimenti va somministrato per due mesi, eliminando ogni altro tipo di cibo (es. biscotti, ossa da sgranocchiare). Se passati i due mesi il problema si risolve la causa era l'alimentazione, quindi il cane dovrà mangiare alimenti specifici per tutta la vita. Se il problema non si risolve si devono indagare altre possibili cause.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
E' possibile verificare l'allergia attraverso un test:

Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.