Alimento cucciolo

Il mio cucciolo ha 3 mesi ma non ingrassa si vedono le ossa gli do da mangiare tanto ma nulla. E un incrocio tra beagle e pitbull
Buongiorno Debora, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Per valutare lo stato di magrezza di un cane si devono prendere in considerazione vari fattori e si attribuisce un punteggio di BCS ovvero Body Condition Score. Esistono due scale utilizzabili, una utilizza un punteggio da 1 a 5, l'altra da 1 a 9.
Per valutare se il tuo cane è effettivamente troppo magro dovresti caricare due foto : una di lato ed una guardandolo dall'alto.
E' importante poi escludere la presenza di parassitosi intestinali che possono sottrarre nutrienti al cane.
Per quanto riguarda l'alimentazione, bisogna fornire al cucciolo un alimento di buona qualità, specifico per la sua taglia e la sia età, ed è importante pesare l'alimento basandosi, come riferimento, sulle tabelle presenti sulla confezione. Quelle tabelle ovviamente hanno un carattere solo indicativo, ma ogni cane è diverso dagli altri, quindi si può adattare la quantità allo stile di vita del cane, ad esempio in cani molto attivi che consumano molte energie.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ecco una tabella del Body Condition Score.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
  • Stefania Camerano : Se possibile le foto dovrebbero essere fatte come i disegni che ci sono nell'immagine, ovvero con il cane in stazione quadrupedale, non da sdraiato. Quanto ha di età?
    26/09/2017 18:24
  • Debora Piumi : Il 30 fa 4 mesi allora proverò domani a farle come mi ha detto lei
    26/09/2017 20:11
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Oppure questa fammi sapere
  • Stefania Camerano : Grazie per le foto Debora. In effetti le coste risultano abbastanza evidenti. Prima di tutto farei un esame delle feci completo, con anche la ricerca di giardia. Nei cuccioli i parassiti sono tra le prime cause di scarso accrescimento. Esclusi i parassiti bisogna valutare l'alimento che utilizza e la quantità di cibo, per capire se è adeguato al suo stile di vita.
    Pesalo con regolarità per capire se cresce e di quanto.
    27/09/2017 15:58
  • Debora Piumi : Ok grazie mille
    29/09/2017 15:29
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.