La domanda è stata risolta!

Alimentazione mista

Ciao Valerio la domanda la rivolgo direttamente a te visto che il tuo lavoro e ' quello di seguire l alimentazione dei nostri amati animali .visto che foody in questo periodo caldo mangia pochissimo ho deciso di inserire nel pasto con crocchette il 50%di carne fresca e verdure lessate (senza sale) in modo di invogliarlo a mangiare.devo dirr che gli ho stimolato l appetito !:) non so se può andare bene così come ho fatto (bilanciare le proteine carboidrati grassi) ........dimmi tu qualcosa grazie!!! Le verdure sono CAROTE FAGIOLINI LENTICCHIE.Carne PETTO DI POLLO
Ciao Alda,
Particmo dal presupposto che il bilanciamento non lo raggiungerai mai, perché necessiterebbe di un razionamento fatto specificamente per il tuo cane in merito ai suoi precisi fabbisogni, per cui è diverso per tutti i cani. Certo è che per un giorno non fa nulla, i problemi alimentari si vedono nel lungo periodo, non nel breve termine, per cui non cambia assolutamente nulla.
Ciò che invece devi fare in modo che non succeda è abituarlo a questo tipo di alimentazione, per due motivi: uno è che potresti portare squilibri nel lungo periodo, il secondo è che il cane inizierà a dire "Bah, se non mangio mi da le cose più buone, e allora io non kangio così mi da quelle". Arriverai a un punto in cui il cane non mangerà più le crocchette e sarai costretta a dargli solo il resto, portandolo a problemi alla lunga.
Ciò che devi fare, quindi, è evitare di fare spesso questa cosa, a meno che abbia problematiche particolari (febbre, diarrea) e allora va stimolato a mangiare. Perché con il caldo mangiamo meno anche noi, c'è poco da fare, perché la digestione libera calore e quindi la sensazione di caldo. Vale tanto per noi quanto per il cane, che è normale d'estate mangi un po' meno. Nel caso puoi provare a dargli da mangiare la mattina presto, quando è ancora fresco, o la sera dopo cena, che è di nuovo fresco.
Però evita di mettere cibo umano tra i croccantini, perché ovviamente i croccantini sono meno buoni del cibo nostro (io non li mangerei :) ) ma considerando che fornendo una dieta sbagliata a lungo ci saranno problemi, e che il cane vorrebbe portarci a fornire sempre il cibo nostro e non il suo, bisogna seguire un po' di linea dura.
Quando ha fame mangia: non è un problema, con questo caldo anche noi mangiamo meno e non c'è nulla di male o di cui preoccuparsi. Aspetta che torni il freddo e vedrai se non mangia di nuovo ;).

Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Valerio. ...molto esauriente1!!!grazie! !!alla prossima domanda:)buone vacanze! :) :D
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.