Alimentazione cane adulto affetto da cirrosi epatica

buongiorno , il mio rottweiller di 7 anni è affetto da cirrosi epatica, il veterinario mi ha dato una dieta a base di petto di pollo verdure e riso , ma dopo tre settimane lui non mangia più volentieri, predilige le crocchette epatiche pane secco fette biscottate e patate lesse , vorrei un consiglio su cosa posso dare da mangiare variando un pò la dieta e se ci sono cure per aiutarlo , per ora ha fatto l antibiotico , fermenti lattici e integratore a base di cardo mariano Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi grazie di cuore Valeriana
Buongiorno Valeriana,
Sono un veterinario.
Il veterinario ha scelto una dieta corretta in corso di cirrosi epatica, povera di grassi perché sono quelli che creano problemi quando si presenta questa patologia. Si danno quindi i carboidrati, anche se alla lunga sono un problema, ma purtroppo non ci sono alternative e la cirrosi è irreversibile.
Tuttavia c'è tipo e tipo di carboidrati: il riso si digerisce facilmente, ed è una buona scelta, ma se dai carboidrati sotto forma di fette biscottate ma soprattutto di pane secco rovini del tutto anche il suo intestino, visto che già ha problemi conseguenti alla cirrosi.
Visto che il cane è in una situazione delicata, consiglio assolutamente di interrompere la dieta casalinga che ti sei inventata e tornare dal veterinario per variare la composizione. Un cane in questo stato va seguito monitorando le analisi biochimiche (infatti non posso nemmeno aiutarti, via internet, bisogna vedere il cane e valutare il suo stato di salute). Il cardo da una mano, come gli antibiotici, i fermenti possono aiutare a livello intestinale, ma l'alimentazione deve essere seguita e quando cambi devi sempre parlarne con il veterinario, in una situazione così delicata.
Puoi dare alimenti diversi per trovare quelli più appetibili per il cane (perché quando è in insufficienza epatica non mangia, è un dato di fatto) ma è importante non dare gli alimenti sbagliati. In generale comunque le crocchette epatiche vanno bene, ma togli il pane, comunque, come prima cosa.
Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.