La domanda è stata risolta!
Sandy Amaretti chiede:
Aiuto, tremore cane maltese
Il mio maltese trema. .non per paura né per emozione né per freddo. A qualcuno di voi è capitato ? Cosa può essere ??
Prodotti consigliati
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
Posto che i tremori sono una cosa che si può individuare abbastanza facilmente come proprietari, non le è venuto in mente di portarlo da un veterinario a farlo controllare?
I tremori sono contrazioni involontarie dei muscoli che vengono fuori per motivi vari, sempre inconsci e che hanno cause diverse; l'adrenalina da origine a tremori perché induce la fuga o il combattimento, il freddo perché il movimento muscolare libera calore ed è un meccanismo di difesa.
Come mai dice, in partenza, che quelle tre cose non sono la causa? Il freddo potrebbe essere anche se nell'ambiente non è freddo, a causa di malattie tiroidee ad esempio, ma anche per cause più comuni come la febbre.
Così come potrebbe essere la paura, perché magari ha paura di qualcosa, di un atteggiamento di cui chi gli sta intorno, le persone, non si rendono conto.
Le cause dei tremori sono molteplici e vanno dalla debolezza muscolare (cane anziano, ma qui non sappiamo l'età), ad alcune malattie parassitarie come la stessa Leishmaniosi, all'infiammazione dell'orecchio medio che da problemi all'equilibrio, alle lesioni cerebellari.
Se i tremori sono persistenti è assolutamente necessaria una visita veterinaria perché il cane deve essere visitato e devono essere compiute assolutamente delle indagini.
Certamente da qui, e con pochissime informazioni, non posso dare molti consigli se non quello di recarsi quanto prima dal suo veterinario, o di chiamarlo a casa, se trova un'assistenza domiciliare magari proprio nel momento in cui il cane sta tremando.