La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Comportamento
Beatrice Pignatelli chiede:
Aggressivo con gli altri cani.
Non so davvero cosa fare. Il mio cane è aggressivo con gli altri cani. Infatti appena ne vede uno non esita ad abbagliargli contro. Cosa devo fare?? Vi prego datemi dei consigli, anche perché Max è uno splendido esemplare di pastore tedesco. Aiuto!!!! Help me !!!!!
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
- alzava il labbro e mostrava i canini;
- drizzava il pelo dal collo fino alla coda;
- le orecchie dritte le girava all'indietro;
- ed infine la coda alta ed arcuata.
era pronto x attaccare e nessuno lo avrebbe fermato.
1 cosa importante: quando max abbaia o ringhia, non lo redarguire né coccolare perchè incoraggi una azione errata.
spero di esserti stato utile fammi sapere.
Sono un veterinario.
Come ha già detto Francesco prima di me, il problema è sicuramente di tipo comportamentale. Non specifichi l'età di Max, né la sua storia prima che tu lo abbia preso (cosa che è determinante) ma a meno che sia un cane anziano, cosa che non penso, escluderei qualunque problema più profondo.
Il problema è che il pastore tedesco è, appunto, un pastore, e l'istinto di difesa è nel suo DNA, possiamo dire. Tende a proteggerti contro qualunque minaccia esterna, e se non è abituato alla presenza degli altri cani, gli altri cani per lui sono una minaccia e si comporta così.
Il fatto, da come descrivi, è che secondo me non riesce a capire, nella sua "difesa totale", che cosa è una minaccia e soprattutto che cosa non lo è.
Il consiglio che ti ha dato Francesco può andare, per prova; provi a portarlo ad un parco, magari evitando altri maschi (che potrebbero essere aggressivi a loro volta) e, tenendolo saldamente, vedere come si comporta. Ricordati che se aggredisce l'altro cane in modo grave c'è da pagare la visita ASL, per cui fai molta attenzione a contenerlo quando fai questa "prova".
Se dovesse andare, magari se vede altri cani che giocano (cosa che ai suoi occhi sarà completamente assurda) e in qualche modo si avvicina e si calma, puoi continuare anche da sola; in alternativa devi rivolgerti ad un addestratore, necessariamente.
Non sarebbe male, secondo me, che tu capissi come pensa un cane; dai un'occhiata qui nello shop di Cani.it, troverai dei libri al riguardo, per capire anche un po' da sola come comportarti e ridurre al minimo l'intervento dell'addestratore. Addestratore che comunque ti darà una grande mano, eventualmente con l'aiuto dei suoi cani, che sono già abituati a casi del genere. Unica cosa, fallo quanto prima perché più tempo aspetti e peggio è.