gio loi chiede:

ACANA Ranchlands

Carissimi,
ho visto che c'è un bravo e cortese veterinario che risponde a ogni tipo di domanda e mi sono iscritto per porgli la mia.

Abbiamo 2 Spitz Femmine di circa 3 kg
Tedesco Nano (1 anno)
Italiano (6 mesi)

e vorremmo cambiare crocchette essendoci accorte che quelle offerte finora sono davvero di bassa qualità (non dirò il marchio per evitare problemi).
Dopo lunghissime ricerche avremmo scelto le ACANA RANCHLANDS, secondo noi uno dei migliori marchi, ma la paura è soltanto una.
Troppo apporto proteico per 2 cani di piccola taglia come i nostri, ma pestiferi come pochi :) (in casa).
Ecco, a dire il vero il sito originale certifica che queste crocchette potrebbero essere somministrate tranquillamente.
Se il cane rientra nella taglia 2-5 kg, basterà darne dai 40 ai 75 grammi (quindi suppongo come via di mezzo 60gr)... a prescindere da questo volevo sapere se posso andar tranquillo su questo tipo, perché dando un'occhiata ai vari componenti questo tipo vorrei dare (il pacifica ha meno proteine e troppo carboidrati)...
Caro veterinario... escluderebbe problemi ai reni per 60gr al giorno?
Tenga presente che le prime settimane proverò a fare doppia razione a scalare con le vecchie crocchette in modo tale da preparare le piccole alle nuove e che infine la razione di mantenimento sarà appunto di 60gr.

La loro vita è naturalmente in appartamento, con le solite uscite casuali (in pratica quando è possibile), ma giocano spesso assieme correndo fra le varie stanze e nei corridoi fino a quando non crollano e si appisolano.

grazie per la risposta, spero sia più rapida possibile, poichè dovrò ordinarle :) saluti a tutti e complimenti per il sito :)
a proposito... se vi sono ulteriori consigli su come integrare con umido o cibo casalingo, su quante volte al giorno amministrare e su come dividere le razioni... beh... ben vengano!
ci piace informarci sui siti, ma non siamo esperti, anzi.. tutt'altro! :D
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno,
Sono il veterinario.
Rispondo solo alla domanda delle crocchette perché riguardo le integrazioni del cibo umido e casalingo il discorso è alquanto più complesso, ci vorrebbero praticamente dei manuali, non si può risolvere la questione in poche parole. Se una persona non è esperta è da preferire il cibo secco industriale, che è formulato appositamente.

Per l'alimentazione: il cibo troppo proteico è praticamente una leggenda, non esiste un cibo troppo proteico per il cane per un semplice motivo: non assorbe le proteine in eccesso, che non sono necessarie. Il discorso "cibo per gatti al cane" è un problema di sale, non di proteine.
Per quanto riguarda ranchlands, ho guardato e le proteine sono il 31% e sono di ottima qualità, quindi va benissimo per i cuccioli in crescita.

Come quantitativo una via di mezzo va benissimo, poi vedrete un attimo come regolarvi perché se i cuccioli hanno ancora molta fame ne darete un po' di più, se non hanno fame meno, chiaramente stiamo parlando di esseri viventi, non di macchine che fanno 22 km con un litro punto e basta :)

Il cambio delle crocchette si fa gradualmente, come hai detto, per evitare la diarrea o la costipazione, ma anche lì i cani non rischiano nulla, tranquilli :)

Per cui potete tranquillamente ordinare il mangime (non so se è presente anche qui su cani.it, sullo shop, date un'occhiata) che va benissimo per cani che, come dite, sono molto attivi, e anche se la concentrazione energetica (i grassi) è sull'altino, tanto consumano.

Spero di essere stato d'aiuto!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ringrazio pubblicamente Valerio per il suo preciso, notevole, importante apporto alla causa dei miei tesori.

Veramente.
Grazie di cuore.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.