Abituare il cane in casa da solo

Buongiorno, il nostro Chihuahua ha 4 mesi ed è con noi da maggio.
abitiamo in un condominio e stiamo cercando di abituarlo a stare in casa da solo non perché non ci faccia piacere portarlo sempre con noi ma perché io a settembre riprenderò a lavorare e quindi avrò l'esigenza di lasciarlo, almeno al mattino, in casa.
Abbiamo iniziato gradualmente andando fuori pochi minuti per buttare la spazzatura, poi piano piano abbiamo aggiunto altri minuti facendo il giro un po' più lungo per rientrare a casa. Prima di lasciarlo solo in casa lo portiamo sempre a fare una passeggiata. Dopo 2 settimane siamo arrivati a lasciarlo circa 20 minuti da solo.
Tutte le volte che usciamo lo registro in modo da capire se ci sono miglioramenti: ieri e l'altro è stato tranquillo ed ha abbaiato solo qualche volta. Stamattina per esempio ha abbaiato e pianto per l'intero periodo passato fuori.
Qualche miglioramento quindi lo vediamo però alcuni giorni sembra di aver fatto 1 passo in avanti e 2 indietro.
Sono un po' demoralizzata, è il primo cane di cui mi occupo in prima persona e non capisco se perseverare con questo metodo, se cambiare approccio o se a questo punto non riuscirò mai a farlo stare per conto suo.
Chiedo gentilmente una vostra opinione. Vi ringrazio!
Ciao, prova a lasciargli qualcosa da rososicchiare, un Kong con del paté, e quando esci di casa non salutarlo o altro.
Esci e basta, come se non ci fossero problemi.
Niente rituali del tipo facciamo un giro e poi tu resti a casa, coccole e poi.... e non enfatizzare il tuo ritorno se lui è agitato, fai quasi finta di non vederlo, quando vedi che si calma allora lo saluti e lo premi
  • Saverio Sollecito : concordo con quanto ha già scritto Veronica, aggiungendo solo il fatto che oltre ai giochi da lei elencati, prova a lasciargli qualcosa che abbia addosso il tuo odore, ad esempio una maglietta. Di solito funziona.
    27/06/2021 12:57
  • Nadia Cereghino : Vi ringrazio, proverò sicuramente! grazie mille!!
    28/06/2021 13:59
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao! Vale la pena portare tutte le cose importanti in un posto in modo che il cane non le rosicchia. È meglio se sarà una stanza separata dove il cane non può entrare. Inoltre, assicurati d’installare un rivelatore di movimento intelligente dell'azienda Ajax accanto, è necessario per riuscire a reagire in tempo se il cane si avvicina alle tue cose. Tra un paio di mesi il cane capirà che è meglio non toccarle. Consiglio anche un set walkie-talkie per comunicare con il cane quando non sei a casa.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno.... anche io ho lo stesso problema ma oltre che con i giochi adesso proverò con un calzino.... va matta per i miei calzini :P
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Sono completamente d'accordo con lei. Per questo motivo abbiamo installato anche un sistema di sicurezza professionale Ajax. Vorrei dare un consiglio, se il suo animale domestico mastica cose e mobili per noia, deve fornirgli oggetti molto più attraenti che lo distraggano dalla distruzione dell'ambiente. Le quantità enormi di diversi giocattoli e prelibatezze per cani producono appositamente per questi scopi.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.