Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
Zeus
ha compiuto
18 anni
il 26 settembre 2006
il 26 settembre 2006
Monica Cuccu e Aldo Franceschini hanno fatto gli auguri a Zeus
Olio di cocco
Secondo voi fa bene questo alimento al cane?
- Micaela Piccinno : Non saprei sinceramente..non darglielo cmq..prima senti il parere del veterinario:)04/01/2016 09:15
- Dott. Valerio Guiggi : Ciao Camilla,
Sono il veterinario che ha già risposto all'altra domanda.
Personalmente nella vita mi occupo di sicurezza alimentare e qualità alimentare (da veterinario) ma sinceramente, specie quando si parla di alimentazione di cani e gatti, queste cose "esotiche" non mi piacciono.
A parte che il cocco di per sé è un allergene (e anche se è improbabile che il cane possa esserne allergico perché rischiare?) la domanda che mi pongo è... Perché dovresti dare al cane l'olio di cocco?
È un grasso saturo (quindi nemmeno fa venire il pelo lucido come l'olio di girasole), è modificato dall'industria con il processo di idrolisi tipo il tanto incriminato olio di palma (a dire il vero tramolio di cocco e di palma la differenza è davvero minima), e anche se ha qualche effetto benefico (qualcuno ce l'avrà) perché dare al tuo cane un concentrato di grassi del genere?
Se proprio vuoi dargli del grasso, dagli il burro, quantomeno è latte centrifugato. Ma anche qui non ne vedo il motivo, a meno che il cane sia denutrito o sia un cane da slitta che ha bisogno di alimenti altamente energetici.
Non ci vogliono grandi cose per far stare bene un cane, queste cose strane è meglio evitarle fin da principio, tanto per i cani quanto (a mio avviso) per noi umani.
Comunque se vuoi puoi chiedere al tuo veterinario, per avere una seconda opinione, anche se probabilmente la risposta non sarà troppo diversa dalla mia.04/01/2016 16:06
Dieta: Come posso far mangiare al mio cane gli alimenti della dieta?
Perché io ci provo con la mela ad esempio, ma proprio non ne vuole sapere :(
- Micaela Piccinno : Purtroppo dipende molto dai gusti del cane:) prova a spalmarci un po di miele sopra:)04/01/2016 09:14
Dieta
Secondo voi è giusto far seguire una dieta al proprio cane?
- Micaela Piccinno : Ciao Camilla!ovviamente dipende che cosa intendi per dieta..se il tuo cane é in sovrappeso (ma non mi sembra dalle foto:)) é opportuno con l'aiuto del veterinario fargli seguire una dieta per controllare il peso..se invece per dieta intendi il bilanciare i pasti allora fai benissimo a farla..ci sono cose che i cani non possono assolutamente mangiare come il cioccolato, le cipolle, l'aglio, l'uva..questi gli fanno malissimo e con alcune quantità eccessive ne potrebbe anche morire..la frutta e la verdura in genere vanno bene:) tranne le patate, quelle i cani non le devono mangiare..via libera a mela e qualsiasi altro frutto ad eccezione di uva e semi della frutta..vanno bene anche le verdure (ok carote e piselli ad esempio)..anche il riso fa bene al cane, una volta a settimana puoi cuocere in un tegamino un po di riso in bianco e darglielo:) poi ovvio dipende sempre da che cosa piace e non piace al cane:) ovviamente cerca di non dargli cibi umani come la pastasciutta e dolci che gli fanno male:)04/01/2016 09:10
- Camilla D'Ambrosi : Grazie per aver risposto :)
Comunque io pensavo che l'aglio poteva fargli bene, ad esempio avevo letto che non faceva attaccare le zecche! Ma comunque non gliel'ho mai dato, quindi boh! Dovrò chiedere al veterinario, ma grazie comunque per la risposta :)04/01/2016 13:01 - Dott. Valerio Guiggi : Ciao Camilla,
Sono uno di quegli individui che si fanno chiamare "Medici Veterinari" :)
Innanzitutto per rispondere alla tua domanda dipende che cosa intendi per "dieta". Per dieta si intende generalmente "regime alimentare completo", per cui già prendere dei croccantini e dare solo quelli è di per sé già una dieta.
Se, nell'accezione comune e umana, intendi dieta dimagrante, devi necessariamente sentire il tuo veterinario curante che ti darà una valutazione del Body Condition Score (difficile farlo a partire da una foto, il cane va toccato quantomeno, anche solo per sapere quanto è pelo e quanta è carne) e stabilirà se eventualmente il cane è in sovrappeso. Nel caso fosse, potrebbe consigliarti una dieta che può anche essere semplicemente un cambio alimentare, una riduzione quantitativa di alimento o un po' più di movimento che male non fa, né ai cani e né ai padroni.
Se, infine, per "dieta" intendi "dieta domestica", evita. I cani hanno esigenze nutrizionali particolari, e con tutta la buona volontà se non ci si mette lì con le giuste conoscenze e con tutti i dati davanti, e se non ci si perde anche qualche ora, è molto difficile da formulare. E comunque, anche in questo caso, deve farlo un veterinario (diffidate dei sedicenti esperti che veterinari non sono, anche degli addestratori o allevatori).
Purtroppo la domanda era un po' vaga e ho cercato di rispondere come potevo ;)
L'agio evitalo, perché sembra che alla lunga causi danni ai globuli rossi, quindi possa far insorgere anemia. Per le zecche ci sono le apposite pipette antiectoparassitarie, quelle che si danno sulla schiena.
Per i consigli che ti ha dato Michela, i cibi che ti ha consigliato non sono dannosi ma prima di fare qualsiasi cosa parlane con il tuo veterinario, che dal punto di vista sanitario conosce il cane più di ogni altro :)04/01/2016 15:55 - Dott. Valerio Guiggi : Per la dieta, ovviamente intendevo evita di farla da sola, se la fa un veterinario va bene :)04/01/2016 15:57
Come si fa a non amarli
No veramente, come si può non amare un essere così indifeso, così puro come un cane?*-*
Addestramento
Zeus è un cane tanto vivace, a volte anche troppo, con le persone, come potrei fare per riuscire almeno un po' a calmarlo?
- Camilla D'Ambrosi è diventato follower di Zeus 05/01/2016 14:16
- Zeus ha pubblicato nuove immagini nella sua galleria Photostory 03/01/2016 00:33
Membro del gruppo:
Prodotti consigliati
Gruppi di discussione
Gruppo American staffordshire terrier ( amstaff, amastaff )
1338 followers
Gruppo Meticci
866 followers
Gruppo Bastardini
674 followers
Gruppo Spitz tedeschi
613 followers
Gruppo Pastore tedesco
367 followers
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.