Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
Buongiorno a tutti,
Tyson ora ha quasi 5 mesi.. inizialmente faceva tutto in casa, ora, crescendo ha imparato che i bisogni deve farli fuori.. infatti quando lo porto fuori fa sempre qualche bisogno. Ora, arriva il vero dilemma:
La mattina sta da solo quasi 5 ore (lavoro) e solitamente in casa trovo solo una pipì, al massimo una pipì e una cosa solida.
Oggi pomeriggio l' ho lasciato da solo neanche 2 ore (poi è arrivata la mia ragazza a casa) e ha trovato 2 pipi e una cosa solida (quando i bisogni li ha fatti appena prima che lo portassi in casa e io andassi via).
Ho paura che per "dispetto" che lo lascio solo, faccia i bisogni in casa.. perchè in teoria un cane cucciolo tiene i bisogni tante ore quanti sono i suoi mesi giusto?
Oppure ha preso la casa come bagno personale?
Cosa devo fare?
Grazie mille in anticipo.
- Stefania Camerano : Buonasera Alberto, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Tyson è ancora molto giovane, quindi è normale che non abbia ancora un buon controllo ed una tenuta dei bisogni lunga. L'idea che il tempo in cui riesce a tenere i bisogni sia pari all'età non ha alcun fondamento scientifico. Si tratta di esseri viventi che devono abituarsi a tenere i bisogni per ore, nei cuccioli bisogna avere un po' di pazienza.
Non sgridatelo quando trovate i bisogni ormai fatti perchè non capirebbe: va sgridato solo se lo cogliete in flagrante. Va invece premiato ed elogiato molto quando fa i bisogni fuori. Bisogna anche valutare se è un cane abituato a stare da solo a casa, perchè può insorgere un po' di ansia da separazione che lo porta a fare i bisogni.
Non lasciategli a disposizione tutta la casa quando è da solo.05/06/2017 21:53 - Baldo Fanucci : Amo molto il mio cane, ma quello che fa in mia assenza in casa è terribile. In questo ti capisco. Limita l'accesso del tuo cane in casa. Ecco come abbiamo risolto il problema simile. Abbiamo un sistema di sicurezza Ajax da molto tempo. Mia moglie e io abbiamo iniziato a mettere in casa l'impianto d'allarme, lasciando accessibile solo il terrazzo. Quando il nostro cane vuole entrare in casa senza la nostra presenza, viene spaventato dai suoni e non va oltre.07/09/2021 12:19
Buongiorno a tutti!
Tyson, (cucciolo di 2 mesi e una settima, con me da circa 6 giorni) mi fa disperare con i suoi bisognini.
So che è piccolo ancora, ma circa 2 volte su 10 fa cacca o pipi nella traversa, invece le altre volte sempre per terra. Non so come uscirne e come insegnargli a farli sempre li.
Certe volte quando gioca, porta i suoi giochi sulla traversa e si mette li a giocare.. io lo riprendo, ma lo fa spesso. Poi si muove, sente che fa rumore e inizia a morderla. Come posso fare?
In più, l' ho portato in giardino 2 volte e ha fatto 2 volte la pipi fuori.. è un buon segno? Cosa devo fare per abituarlo a farli sempre fuori quando ci sono io?
Grazie in anticipo, a presto!
- Francesca Mangoni : Ciao Alberto...certo che e' un buon segno ...portalo fuori la mattina appena sveglio ...e ogni tre ore..poi l ultima volta la sera prima di andare a nanna...ci vuole tanta pazienza....Non litigarlo ma premialo quando la fa nel posto giusto...e' talmente piccolo!...se fa qualcosa che non deve digli un "no" secco....vedrai piano piano con pazienza e amore lui imparera'...un bacio al cucciolo☺21/03/2017 14:33
- Lorenzo Ferri : la nostra mafalda a 3 mesi già faceva solo cacca fuori: il trucco sta nel portarla spesso fuori , premiare quando fa i bisognini fuori ( o sulla traversa);
Piu o meno segnati gli orari in modo da portarla fuori tempestivamente;
per le prime settimane ho comprato un dissuasore qua nello shop https://www.cani.it/shop/chifa/dog-repellent.html?var=5528 e devo dire che è stato utile educarla fin da subito a zone "off-limit"21/03/2017 16:17 - Stefania Camerano : Buonasera Alberto, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Se hai la possibilità di abituarlo direttamente in giardino, evita la fase traversina. Portalo fuori anche una decina di volte al giorno, anche solo per 5 minuti e premialo quando fa i bisogni fuori.
Se invece, non hai la possibilità di portarlo fuori così spesso, devi armarti di tantissima pazienza. Quando lo cogli in flagrante, se sporca fuori dalla traversina, sgridalo con un NO secco (puoi anche prenderlo per la collottola e scrollarlo un po', come farebbe la sua mamma) e lo porti sulla traversina. Se trovi i bisogni per casa, non sgridarlo perchè non capirebbe, ma si mortificherebbe solo. Puoi anche sporcare un pochino la traversina con la sua pipì per essere stimolato dall'odore. Se però con la traversina fa il matto e gioca puoi provare con dei fogli di giornale e vedere se quelli lo inducono meno a scambiarli per una cuccia o per un gioco. Poi a due mesi e poco più è davvero piccolo, quindi bisogna dargli il tempo di capire, senza mortificarlo.21/03/2017 21:07- Gilla Vasquez : Dottoressa...la mia è nata il 14 febbraio 2018...domani dovrebbe fare il primo vaccino...posso già portarla giù sotto casa???Cmq anche la mia fa pipi e pupu ovunque...11/04/2018 19:59
-
- Alberto Taormina : Grazie mille davvero a tutti! Vi aggiornerò man mano! Tutti consigli preziosissimi.. GRAZIE! :)23/03/2017 00:42
- Pamela Tomasello : Diciamo ke ottimissimo segno..ma poi la dott.ssa t ha dato le dritte giuste e onestamente anche a me09/04/2017 15:09
- anna ruggiero : Ciao a tutti. Non posso più portare il mio cane di due anni e mezzo fuori e non ho nessuno che lo porti fuori a fare i bisogni. Come posso abituarlo a fare i bisogni sulla traversina?24/05/2019 21:37
Buongiorno a tutti Ragazzi!
Ho preso da circa 1 settimana un cucciolo di Amstaff di 2 mesi e volevo cortesemente avere delucidazioni sull' educazione del cane e sulla sua capacità di apprendimento.
Vi spiego, siamo io e la mia ragazza ad educarlo, ma vedo che ascolta in modo più attento me, la mia ragazza la ascolta meno (ad esempio quando mordicchia le scarpe e gli dico "NO!" io, smette subito, invece se glie lo dice lei ce ne vuole prima che smetta, stessa cosa con il comando "seduto"). Sapete per quale motivo è più obbediente con me?
Vorrei che ascoltasse tutti e due, non ora, ma in futuro che sarà più grande, dato che con il lavoro non potrò esserci sempre e dovrà portarlo lei fuori il pomeriggio.
Grazie mille in anticipo a tutti!!
- paula costina : Ciao Alberto. Mi permetto di darti qualche consiglio. La papa a Tyson la dovete dare entrambi (magari al mattino la tua compagna e la sera tu ... e nel arco della giornata uguale ). Portarlo fuori entrambi a turno. Comandi entrambi (senza presenza del altro) . Comunque da quello che io ho imparato con Diesel e quello che ho letto, l'amstaff ha solo un padrone anche se ama tutta la famiglia. Importante è fargli capire che lui è tanto amato da voi ma deve capire il suo posto. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao21/03/2017 14:20
- Desy e Dean : Hey noi abbiamo fatto l errore che soko uno dei due educasse di piu lasko perche io.lavorando part time passo piu tempo con lui che il mio compagno. .. effetivamente lui ascolta me perche io.gli do da mangiare io lo porto fuori io lo sgrido... allora correggi il tutto fim da subito appunto come dice paula dategli da mangiare a turno portatelo fuori a turno ecc ma cmq l amstaff ha solo una figura come capobranco nella sua testolona e tenderà ad ascoltare di piu quella... però almeno potete provarci a lavorare ( io a dir il vero non ce l ho fatta pensate cosa assurda, il mio compagno dice "lasko cuccia" o "lasko andiamo" e neanche a morire va anzi vuole giocare se vado con loro o sono io li fa quello che gli viene detto subito mah hahah) ciaoooo21/03/2017 16:56
- Alberto Taormina : Grazie ragazze! La pappa glie la diamo sempre a turno, mattina la mia ragazza, io a pranzo e a cena. Per portarlo fuori, lo portiamo fuori insieme di solito al pomeriggio quando stacco da lavoro. Invece il pomeriggio presto cerca di portarlo fuori la mia ragazza. Diciamo che facciamo sempre un po' per uno. Solamente noto che quando sbaglia e lo rimprovero con un NO secco, a me ascolta subito, alla mia ragazza no. Esempio: se mi morde e tira le siringhe, quando lo rimprovero la smette subito; invece la mia ragazza deve dirglielo almeno 4 volte e spostarlo con la mano. Anche quando cerco di istruirlo con il comando "seduto": se lo faccio io con il premio, neanche faccio in tempo a mettere il premio sopra di lui, che si siede senza neanche dire "seduto" (ovviamente prima non era cosi ahah dovevo dirglielo molte volte. Ora quando si siede gli ripeto sempre la parola seduto in modo tale che capisca) mentre se lo fa la mia ragazza, ci mette un bel po'.
Non so perche, ma mi ascolta maggiormente.23/03/2017 00:49
- Tyson ha pubblicato nuove immagini nella sua galleria TYSON 01/06/2017 09:25
- Tyson ha pubblicato nuove immagini nella sua galleria Photostory 20/03/2017 10:26