Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Toby ha compiuto 10 anni
il 15 agosto 2014
Toby ha compiuto 10 anni
il 15 agosto 2014
Toby ha compiuto 10 anni
il 15 agosto 2014
Toby ha compiuto 10 anni
il 15 agosto 2014
1 Karen G 12 Feb 2021 alle 17:58
Cane di circa un anno che urina in appartamento

Salve. Sono una studentessa e da ottobre mi sono stabilita in un appartamento condiviso con altri 3 studenti.
Due miei coinquilini possiedono un cane. Ho già posto una domanda su di lui perché avevo un altro problema risolto con lui, in ogni caso si tratta di un boston terrier, maschio, di quasi un anno e mezzo, intero, molto giocoso.
Abitiamo al quarto piano e abbiamo un terrazzo (molto piccolo). Loro lo portano a spasso almeno 2 volte al giorno.
Il problema principale è che orina (e a volte defeca) quasi ogni giorno in casa, in stanze diverse e ogni volta in punti diversi. Io ormai chiudo automaticamente la porta della mia camera per evitarlo. Loro lo tengono quasi sempre nella loro camera (molto grande), ma se entra in una stanza bisogna effettivamente guardarlo a vista o fa i suoi bisogni. Da quello che ho visto non cerca neanche di richiamare i proprietari quando ha bisogno di uscire, fa i bisogni e basta, come se fosse un cucciolo (e ho la sensazione che urini anche per marcare il territorio ma non saprei).
Purtroppo non può stare in terrazzo perché questo è veramente piccolo, tende ad allagarsi; inoltre il cane soffre molto il freddo e ha patologie respiratorie.
Ho proposto ai proprietari di munirsi per lo meno di traversine e insegnare al cane a farla lì ma loro non vogliono.
Vorrei comunque che se la vedessero loro dato che il cane non è il mio, ma come si potrebbe almeno arginare il suo comportamento?

  • Veronica Marinello : Ciao Karen, vedo che il tempo passa ma i problemi restano.
    Purtoppo per te il vero guaio sono i tuoi coinquilini, il cane è solo la conseguenza di una cattiva gestione e del loro incivile comportamento assolutamente poco igienico . È una battaglia persa, non faranno mai nulla per venirti incontro perché a loro sta bene così, vivere tra la cacca di cane e lui si arrangia come può povero.
    A mio avviso l'unica soluzione è trovare un nuovo appartamento con persone più civili. Buona fortuna!!
    13/02/2021 20:20
  • Baldo Fanucci : Per noi, il problema è scomparso con il tempo. A quanto pare siamo stati molto fortunati
    05/08/2021 13:08
1 Karen G 6 Ott 2020 alle 12:07
Come stabilire subito le gerarchie?

Salve. Sono una studentessa e da pochi giorni mi sono stabilita in un appartamento condiviso con altri 3 studenti.
Due miei coinquilini possiedono un cane. E' un boston terrier, maschio, di un anno, intero, molto giocoso. Siamo al quarto piano e abbiamo un terrazzo. Ho notato che lo portano a spasso la mattina e la sera ma la sera è molto energico.
I miei coinquilini vivono nell'appartamento da circa un mese quindi il cane lo vede come "casa sua", credo.
Il problema è che, dato che non sono la proprietaria, non mi ascolta. Se mi siedo a mangiare vuole mettermi le zampe addosso, lo redarguisco ma poi ci riprova e comunque non si siede subito. Quel che è peggio, è che entra in camera mia. Ieri ha preso e disperso in casa le mie ciabatte, e, quel che è peggio, ha urinato sul pavimento!
I miei coinquilini comunque non giustificano il suo comportamento ma non riescono troppo a fermarlo.
Io a casa mia ho un cane e sono solitamente molto più ferma se trasgredisce (diciamo che alzo molto la voce e se mi arrabbio molto dò un colpetto sul muso) ma siccome non è mio mi trattengo.
Vorrei più che altro che non entrasse nella mia stanza e capisca di dovermi rispettare, come faccio?

  • Veronica Marinello : Ciao, ti posso so dire che dovete mettervi d'accordo fra di voi nel senso che tutti devono impartire gli stessi ordini e mantenere la stessa linea. Se un comportamento è sbagliato va corretto da tutti e non da una sola persona altrimenti il cane continuerà a fare come gli pare, anzi, te lo potrebbe pure fare per dispetto visto che sei l'unica a fare resistenza mentre gli altri sono accomodati. Non serve essere eccessivamente cattivi ma dei bei NO al momento opportuno, colto sul fatto, sono più efficaci di una sgridata a cose fatte e, se tutti fanno la loro parte nell'accudirlo, sarà più facile.
    Se le passeggiate non bastano per calmarlo fatelo giocare di più con palline da rincorrere, tira e molla oppure ossa di pelle da rosicchiare per impegnarlo in attività che lo stanchino e senta meno il bisogno di cercarsi qualcosa da fare
    07/10/2020 23:49
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.