Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
Ciao a tutti ho una coppia di bichon havanese,Sissy ha 2 anni ed ha avuto già una cucciolata,da 11 mesi è arrivato anche Thor vanno d'amore e d'accordo.
Adesso Sissy è in calore , volevo farli accoppiare per regalare un cucciolo ai miei nipoti che vorrebbero tanto un cucciolo, purtroppo Sissy non vuole concedersi a Thor che è pure inesperto.
Quando lui tenta l'approccio viene respinto a ringhiate,viceversa lei tenta di montarlo come fosse lei il maschio... perché tutto ciò?da cosa può dipendere?la prima volta che Sissy si è accoppiata con un maschio estraneo è stato un attimo e tutto semplice,perché con Thor non vuole pur abitando insieme da quasi un anno?
- Aus ! : Due anni e già vuoi una seconda cucciolata!?!
Quindi deduco che la prima la fece al primo calore...!!!!
Non aggiungo altro se no devo iniziare a bestemmiare e incazzarmi come un turco. Per fortuna gli animali con i loro istinti riescono ogni tanto a compensare!!!!
Che piaga17/09/2024 16:39 - Aus ! : È come la.moglie...col.marito ha mal di testa e fuori il primo che trova figo si mette a 90. Per farti capire sì nel proprio gruppo ci sono dinamiche molto complesse e il maschio è ancora giovane. È arrivato da cucciolo che lei era già adulta per il momento lei vuole mantenere lo status la gerarchia i privilegi acquisiti da mantenere e acquisirne altri è tutto un discorso sociale... Nel momento in cui si fa montare vuol dire che dà il comando al maschio questo è il concetto per il momento non vuole mettersi in secondo posto... Ma mantenere la priorità le vostre attenzioni prioritarie i privilegi ecc capito??...
Non so mai sei riuscite a afferrare quello che vi accenno... Qualche c******* potrebbe dirti lo vede ancora come un figlio! Ahahah
Detto ciò la femmina respinge il maschio quando all'interno del calore fatto di varie fasi come avrai ben studiato... Non è pronta perché non è in quella manciata di giorni dove è disponibile, sempre se si trova bene con quel maschio se non ci sono aspetti di cui sopra eccetera eccetera.. il popolo pensa sempre che la femmina in quei giorni ottimali del calore accetta tutti a prescindere no non è così manco per il c****!
Lui è ancora giovane 11 mesi e un giovanissimo adulto per quella taglia ma non sono ancora maturi... Ovviamente dall'altra cucciolata devi aver saltato almeno un calore! Questo calore dimenticati questo progetto al prossimo se il giovane maschio avrà fatto una buona scalata gerarchica e la femmina lo vedrà con occhi diversi e sarà disposta a cedere lo scettro delle priorità affettive sulle risorse eccetera gerarchia eccetera allora vedrai che si potrebbe sbloccare la situazione forse non è detto.
Ogni soggetto è a sé bisogna osservare dal vivo per valutare le situazioni le dinamiche eccetera però già ti ho accennato delle cose interessanti.
Detto questo il popolo sareste pregati di lasciare fare il mestiere a chi fa questo mestiere seppur spesso fanno cagare sono dei delinquenti mi sono anche rotto il c**** di parlarne mi auguro che sappiate quello che fate in base a cosa valutate i cani se sono sani psicofisicamente eccetera eccetera con la competenza ed esperienza e capacità del popolo che spesso equivale a meno 0 e nulla...
Le cucciolate fatte in casa da chi non potrebbe non dovrebbe neanche avere i cani nella vita è una piaga dilagante.
Sarebbe il caso se la nipotina vuole un cucciolo di indirizzarla e di cercare un ottimo allevatore della razza scelta questo è un altro responsabile come modello per i giovani!!!! Naturalmente previa adeguata preparazione di anni e anni prima di prendere un cane!!!!
I nonni sono spesso i primi a dare messaggi errati superficiali ai nipoti per viziarli dargli quello che vogliono farli felici18/09/2024 11:15 - Maria Bianchi : Mi aggrego ad Aus per le imprecazioni varie..
Se tua nipote vuole un cucciolo andate a comprarlo in allevamento e smettete di far scucciolare cani a casaccio…18/09/2024 16:50 - Roby 79 : Grazie delle informazioni,Sinceramente non credevo di suscitare tutto questo scalpore,io non faccio cucciolate a caso, mi informo propio perché c'è sempre qualcosa da imparare....visto che sissy e Thor sono 2 esemplari bravi e intelligenti,amati e coccolati da tutti in famiglia,Sissy è una madre esemplare alla sua prima e fin ora unica cucciolata ha svezzato dei cuccioli in maniera fantastica tanto che il veterinario mi ha fatto i complimenti,non vedo cosa ci sia di male poter accontentare i miei nipoti senza fare spendere soldi ai loro genitori (che sono i miei fratelli) sapendo che i cuccioli finiranno in una casa dove saranno amati,viziati,e coccolati.... comunque grazie delle risposte,se non è ancora il momento lasciamo che la natura faccia il suo corso.....18/09/2024 20:40
Ciao a tutti,i miei bichon havanese Sissy e Thor sono due cuccioloni allegri,stanno bene però ultimamente si grattano spesso....fermo restando che andrò dal veterinario vorrei sapere se qualcuno può dirmi da cosa potrebbe dipendere,ovviamente non ci sono pulci parassiti di nessuno genere nemmeno pelle arrossata.
Ho provato a cambiare le crocchette con quelle al salmone ma non è cambiato nulla, pensando potesse dipendere dall'alimentazione....
Qualche suggerimento sulle possibili cause?
- Aus ! : Antiparassitari collari pipette ....
STRESS... Che allegro sta bene gioca.... In realtà non cinofili non riconoscono se il cane è veramente appagato e felice oppure no!!!!
Il vero subdolo problema profondo di tantissimi cani che non hanno modo di soddisfare la propria vera attitudine vocazione di specie razze e soggetto!!!!!
Che piaga31/05/2024 11:55- Roby 79 : In realtà non hanno pipette ne collari gli dò una pastiglia mensile per parassiti....non credo che siano stressati anche se non sono un esperto,posso solo dire che in giardino ho un sacco di fiori e piante perché mia moglie è appassionata di fiori,non vorrei che qualcuna di queste magari possano irritarli....boh01/06/2024 07:43
-
Ciao a tutti,la mia bichon havanese Sissy ha partorito 3 bellissimi cuccioli che sono andati nelle loro case nuove,dopo aver passato l'opportuno tempo di svezzamento e permanenza con la madre,sono andati nelle nuove case.
ho cercato di abituare i cuccioli alla traversina quando erano con la mamma.
Ovviamente a volte erano bravi e la facevano sulla traversina e a volte no,a volte uscivano con la madre a farle in giardino
-i 2 maschi sulla nuova casa sono bravi e la fanno nella traversina oppure fuori casa(uno è in appartamento e uno in casa con giardino)
-la femmina è andata abitare in appartamento, hanno anche un terrazzo grande,non c'è verso che faccia la pipì nelle traversine,i nuovi padroni hanno messo molte traversine,in casa e tolto i tappeti, le poche volte che ha usato la traversina è stata premiata,e richiamata quando la fa fuori dalla traversina,ma la fa dappertutto e mai sulla traversina ,ha cominciato a prendere le traversine e gioca e le mangia invece di usarle per i bisogni
Come potrei aiutare questa famiglia essendo che è il loro primo cane?
Grazie a chi mi darà una mano,vorrei aiutarli....
- Maria Bianchi : Come ti hanno già detto, la soluzione è buttare le traversine e far fare i CANI ai cani.
Se non si ha voglia di portarli fuori, esistono i gatti..
Le traverse vanno benissimo in caso di cani anziani, debilitati o malati.
Per il resto il cane deve giustamente fare i suoi bisogni FUORI casa.14/11/2023 15:58 - FEDERICO LEASO : Salve Roby, effettivamente il problema si può manifestare e l'errore sta nello spazio che la famiglia (quella nuova) lascia al cucciolo.
Io consiglio sempre di prendere un recintino dove collocare il cucciolo per i primi giorni se la casa è grande e non ci sono realmente gli spazi collocati in modo adeguato ma pure se la casa è piccola e si necessita di evitare spiacevoli inconvenienti in assenza.
il 70% delle famiglie, vedo, non ha questo problema. Tuttavia qualche famiglia lo rileva.
Dunque.... è sempre meglio prevenire tali situazioni perché se confiniamo il cucciolo dopo un mese che si è abituato ad avere tutta la casa a disposizione ci saranno dei pianti infiniti. Dopo un pò di tempo il cucciolo si sarà adattato anche alla nuova abitazione perciò il problema dovrebbe scomparire come pure il recintino ma quest'ultimo potrà sempre servire nei momenti di necessità (come peraltro anche il kennel). Diciamo che poi la strada è tutta in discesa perché tipo ieri sera ho dato da mangiare a Kalinka e Stella.... .. ... dopo due minuti hanno fatto la cacca..
ne deriva che il comportamento da tenere può essere comunque basato su dati oggettivi ma in quel caso funziona se porto fuori il cane e la fa in passeggiata oppure in giardino.
Se la situazione è statica e localizzata in abitazione risulta fondamentale restringere lo spazio a disposizione del cucciolo affinché apprenda la corretta dislocazione della zona dove fare pipì e cacca.
Se volessimo essere ancor più professionali potremmo anche aggiungere di collocare la ciotolina dell'acqua a monte di un tappetino in modo che il cane, dopo aver bevuto, la faccia in prossimità senza rischiare che vada in un altro luogo.
Cordialmente.
Federico L.
Leaso's selection16/11/2023 15:46
Ciao a tutti,dopo la nascita fino a quando i cuccioli devono restare nella culla parto? Quando vanno messi in una cuccia/culla normale?
- FEDERICO LEASO : E' una domanda a cui si può rispondere conoscendo la razza che si alleva. E' superficiale dare una risposta certa perché dipende da molti fattori. In primis bisognerebbe sapere come è dimensionata la cassa parto e di che materiale è fatta. Dove è posizionata (se in un locale chiuso e isolato oppure in casa, a contatto con una stanza di passaggio).
I cuccioli appena nati restano in cassa parto per istinto vicino alla fonte di calore che li sostenta, la madre. Dopo l'apertura degli occhi cominciano a zampettare avanti e indietro fino a quando iniziano ad interagire tra di loro e sperimentano la camminata. Questo è il momento per guardare alle loro unghiette e tagliarle perché se la cassa parto è coperta da panni rischierebbero di avere un ritardo trovandosi spesso impigliati con le unghie nelle coperte.
Io preferisco le casse parto professionali, quelle coibentate in modo da poterle pulire correttamente e diciamocelo, quotidianamente. Le cacche e le pisciatine cominceranno ad essere sempre più frequenti e non si può pretendere che la mamma stia tutto il giorno a leccarle. Prendendo una cassa parto abbastanza spaziosa si può così allestire una zona di 1/2 circa con il tappetino assorbente cosicché parte delle deiezioni sia assorbito facilmente. Si abitueranno dunque i cuccioli già ad un approccio con il tappetino e si diminuirà lo sforzo della mamma. Per ciò che concerne il sistema anti schiacciamento... anche questo dipende dalla conoscenza della razza poiché ci sono categorie dove c'è bisogno di un controllo assiduo ed altre dove la mamma è molto attenta alla prole e il rischio schiacciamento è praticamente azzerato. Un primo esempio potrebbero essere la razza Bassethound e un secondo i bassotti tedeschi (nel primo caso il rischio schiaccamento è altissimo e nel secondo quasi azzerato).
Veniamo al dunque. I cuccioli dovrebbero avere di solito un forte senso dell'istinto e prediligere la cassa parto ma ad un certo punto potrai sfruttare una variabile. Lo svezzamento. Io di solito comincio dando in cuccia le ciotoline con il cibo semiliquido e con il passare dei giorni l'effetto memoria li porta ad uscire per mangiare e cominciare pure a bere nel distributore dell'acqua.
Non c'è una data precisa ma ci sono dei dati oggettivi cioè il cucciolo è capace di deambulare e lo fa in modo disinvolto. Ecco che ha senso accompagnare la giornata dei cuccioli con una radio accesa o dei rumori che coprano eventuali altri che li potrebbero spaventare. Considera che appena i cuccioli si spaventano vanno per istinto nella cassa parto oppure si nascondono sotto a un mobile. E' una caratteristica che permane fino a quando il cane non diventa quasi adulto. In un branco se c'è un momento dedicato alla caccia il cucciolo intelligente va nella cuccia e gli adulti cacciano.
Appena i cuccioli cominceranno ad uscire (e questo ti darà delle informazioni importantissime dal punto di vista dell'analisi caratteriale dei singoli soggetti) potrai sfruttare la loro curiosità con palline, giochi di memoria di livello 1 fino pure al 3 o più se vedrai che ci saranno risposte soddisfacenti.
A volte basta veramente poco per loro. Basta una bottiglia di plastica che fa quel rumore strano vuota oppure un pelosetto resistente che gli faccia compagnia fuori o nella cuccia. Appena usciranno dalla cuccia, e io consiglierei comunque anche prima per la mamma, terrei pure un tappeto assorbente nella zona adibita alla famiglia nell'angolo più distante. Ovviamente meglio se il tappetino sarà ancorato con un fematappeto con la pazienza di aspettare qualche settimana perché nei primi giorni i piccoli si divertiranno a tirarlo e a distruggerlo.
Un appunto sulla seconda domanda relativa alla cuccia normale.
Dove sarà la cuccia normale? in giardino tipo? allora prima di metterli nella cuccia in giardino sarà opportuno fare le vaccinazioni obbligatorie e forse meglio anche quelle facoltative dunque un quadrivalente o un pentavalente. Ti spiego meglio.
Se i cuccioli sono all'interno e sono isolati da persone esterne sono sottoposti solo al rischio che il portatore di malattie sia io o un mio famigliare. Di solito il rischio è basso se utilizzi dei protocolli di sicurezza di base (copriscapre o cambiare le scarpe - guanti e lavaggio delle mani - vestiti specifici e non quelli che hai usato durante la giornata andando in giro a contatto con altri - pulizia con virucida decente ... e qui si va dall'amuchina al VIRKON). Se metti in una cuccia esterna i piccoletti senza la vaccinazione contro la leptospirosi ti prendi il rischio che un topo possa trasmettere loro un grosso problema. Se li metti fuori con soggetti che potrebbero essere affetti da herpes virus ancora peggio. Di norma i cuccioli fuori e a contatto con terzi SOLO dopo le vaccinazioni e più controlli veterinari sullo stato di salute (tipo testicoli scesi - verifica ernie - controllo del cuore per eventuali soffi - e varie altre attenzioni che solo un professionista medico può fornire).
Scritto ciò spero di essere stato esauriente ... anche se un pò prolisso e rischiosamente logorroico e paranoico.
Cordialmente.
Federico Leaso
Leaso's selection22/09/2023 14:22
Ciao a tutti la mia Sissy è un bichon havanese ed ha partorito 3 bellissimi cuccioli, è brava e se ne occupa c'e solo una cosa che non riesco a capire:
Le ho costruito una culla parto dove ha partorito e si occupa dei cuccioli, però le ho messo una coperta perché i cuccioli stiano al caldo,però lei non ne vuole sapere la toglie con le zampe come quando scava e la sposta sempre....sembra che non la voglia,se la sistemo la scompiglia e a volte gratta anche il fondo della cuccia cosa significa questo comportamento?
Per il resto è bravissima e si occupa dei cuccioli, c'è solo questo comportamento strano che fa ogni tanto...qualche consiglio?
- Roby 79 : Grazie mille il mio pensiero era che i cuccioli avessero freddo ma come dici tu vedo che si scaldano tra loro....poi non fa così freddo....per i miei post passati tutto di è risolto per il meglio i guai sono spariti ed è diventata una coccolona grazie per i consigli02/09/2023 13:25
- FEDERICO LEASO : La nascita dei cuccioli è un momento importantissimo, il materiale di cui è fatta la culla/cassa parto è altrettanto importante per la permanenza della mamma e dei cuccioli.
Ti spiego a cosa guardo con estrema attenzione.
In primis nella cassa parto metto una coperta pesante di lana (non la lana merinos ma va bene anche quella di alpaca) perché sono i materiali naturali indispensabili per la regolazione termica. Evito copertine di pile o simili fino a quando i cuccioli sono piccoli.
La mamma scava, è normale. La mamma scava anche durante il parto perché fa parte del suo istinto. Potrebbe cincidere con l'idea di creazione di cuccia prima del parto oppure potrebbe coincidere con il fatto che la mamma ha le doglie e spinge. Nei primi giorni successivi al parto potrebbe permanere questo istinto ma potrebbe darsi che nn si sia liberata completamente della placenta? E' opportuno fare comunque una visita alla mamma nei giorni successivi al parto per capire se è tutto ok. Un occhio attento deve riconoscere che non ci siano fuoriuscite verdastri e maleodoranti altrimenti salta l'emergenza.
Non sono d'accordo con la considerazione sul clima. La temperatura della zona dove vivono i cuccioli è fondamentale. Va bene fino ai 29 - 32 gradi (non è la temperatura di casa nostra che spesso è regolata a 21.5 C°) e un tasso di umidità del 60/70%. Tutto questo lo puoi monitorare con un termostato di quelli che si comprano on line (magari con un magnete da attaccare proprio vicino).
La maggior parte della gente pensa che se i cuccioli nascono in estate il problema temperatura nn esista ma nn è così. A volte ho anche visto allevatori mettere i cuccioli vicino ai caloriferi senza considerare il fattore umidità.
In generale fino a quando c'è la mamma e tutto va bene problemi zero ma se la mamma fosse assente per un motivo o un'altro? allora chi provvederebbe alla temperatura?
Scusami se sono così ossessionato ma chi conosce tutti i fattori che possono intervenire può trovarsi la soluzione già pronta oppure correre il rischio di far saltare tutto.
Dunque?
Dunque la lampada a infrarossi è la soluzione che io ho adottato la prima volta sbagliando.
E' la soluzione meno costosa e più facile, quella utilizzata dalla maggior parte degli allevatori e la meno opportuna per i cani.
Va benissimo quando ho un cane adulto in ipotermia ma non va bene per i cuccioli e per la mamma (i cuccioli non sono POLLI).
Con gli anni ho imparato ad utilizzare più metodi. Dalle piastre riscaldanti sotto il cane a quelle radianti poste a quadro oppure quelle poste in orizzontale ad un'altezza di circa 40 - 50 cm dal cane. Ho optato per i quadri radianti ad infrarossi perché quelle orizzontali sospese non mi permettevano di vedere costantemente mamma e cuccioli.
La lampada ad infrarossi induce un calore diretto sui cuccioli che non hanno ancora la capacità di termoregolarsi, li spinge a bere sempre di più e così anche la mamma.
Tutto ciò ovviamente (la temperatura che si ottiene sul fondo della zona parto) va sperimentato prima della nascita dei cuccioli mettendo un termostato sul fondo e verificando quanto caldo arriva e aggiungendo un temporizzatore per evitare che ci sia troppo o troppo poco caldo.
Sulla grandezza della cassa parto io ho cercato di stare largo perché i cuccioli cominceranno a muoversi e a zampettare prima di uscire perciò posso dividere la cassa in due. Una parte con la coperta e una con un tappetino dove potranno fare pipì e cacchette (così dimezzo il lavoro della mamma nella pulizia). La metà adibita alla coperta ... qui c'è un bel trucchetto... ci metto un bel cuscino di dimensioni accettabili.
La mamma cerca di solito un posto comodo dove riposare e il cuscino è generalmente gradito.
Metti in cantiere il fatto che comunque è tutta biancheria che verrà sporcata alla grande. Se mi permetti ti consiglierei di predisporre nei prossimi giorni anche una sdraietta o una seconda zona per la mamma che comincerà ad uscire dalla culla per dedicarsi ad altro per un frangente di tempo via via più lungo fino alla separazione dovuta allo svezzamento. Portare la mamma fuori negli spazi di tempo tra una poppata e l'altra sarà importantissimo perché ... diciamocelo... è la stessa cosa che fa il papà quando la mamma lo guarda e gli dice "guarda il bimbo e io vado a fare la spesa".
Sollevare la mamma dallo stress di accudire h24 i cuccioli è importantissimo perché le darà la possibilità di gestirli meglio quando tornerà da loro.
Adesso penserai che io sia anche un pazzo scatenato.....
Durante l'allattamento ti avranno sicuramente consigliato di dare alla mamma il calcibulin (o del calcio normale che nn ha neanche bisogno di ricetta). Ecco... se mi permetti il consiglio di continuare con un apporto di omega3-6-9 (olio di salmone) e pure con l'acido folico per lo sviluppo cerebrale (importantissimo nei cuccioli).
Spero di esserti stato utile.
Cordialmente
Federico L.
Leaso's selection
15/09/2023 14:18
Ciao a tutti,la mia sissy è un bichon havanese di circa 1 anno e 4 mesi, non è sterilizzata ed è stata in calore 2 volte,ha avuto il ciclo l'ultima volta a metà dicembre...
Da una settimana ha cominciato a comportarsi stranamente.
Quando era piccola le avevo regalato un gioco per cani(un pollo che suona quando lo schiacci)che lei non ha mai degnato di attenzione e che era in giardino in stato di abbandono. All'improvviso da una settimana ha insistito di portare questo pollo in casa,piagnucola spesso,lo porta sempre con lei ovunque,lo nasconde e lo coccola negli angoli nascosti in giro per casa,dorme spesso e quando dorme lo coccola e lo vigila attentamente quasi come se avesse un cucciolo.....
In lei non ho notato cambiamenti fisici, è comunque buona e dolce come al solito ma ha come una ossessione materna verso il pollo e lo coccola come fosse un figlio?qualcuno sa spiegarmi il motivo di questo strano comportamento?quale può essere il
motivo di questo comportamento?come devo comportarmi?
- Roby 79 : Per ora non presenta nessun sintomo tipo mammelle gonfie o altro, solo quello che ti ho descritto....domani le tolgo i pupazzi perché ho visto che tende a farlo anche con altri giochi....08/02/2023 00:42
- Roby 79 : Ciao dopo che ho tolto i pupazzi che " covava" sissy e piano piano tornata a comportarsi come al solito, è vivace e contenta,per fortuna nessun problema le mammelle non si sono gonfiate,niente latte tutto è tornato nella norma anche il comportamento.... grazie mille come sempre per i tuoi preziosi consigli...11/02/2023 19:00
Ciao a tutti,dopo avere avuto un bolognese per 14 anni con tanta soddisfazione fino alla sua scomparsa per vecchiaia,abbiamo deciso di prendere un bichon avanese femmina.
Di solito ci piace tenere il cane in casa ma ha appena compiuto 1 anno e continua a combinare guai....rosicchia tutto quello che trova, addirittura di notte mangia morde e rovina quello che gli Salta in mente, non so più cosa fare per educarla sono stato costretto a lasciarla fuori casa,e anche lì mangia fiori getti di irrigazione ecc nonostante ha tutti i suoi pupazzi e giochi che ho comprato appositamente da mordere per lei....qualcuno ha qualche suggerimento sono molto deluso????
- Roby 79 : Ho avuto solo giudizi e zero consigli....noi siamo una famiglia numerosa la coccoliamo ma in casa è un guaio continuo,e soprattutto la notte....fuori l'ho messa per vedere se capiva cosa ha combinato,detto ciò come vi ho detto prima ho avuto un'altra cagnolina per 14 anni,guai di giovinezza ne ha fatti ma poi è diventata bravissima....invece sissy continua continua e continua....cercavo consigli ,invece ho avuto solo giudizi da molti,perché anche se giudicate ricordatevi che per noi il cane è uno di famiglia,fa colazione con noi,mangia con noi,dorme con noi,ma un problema del genere non l'ho mai avuto.... è da sola solo la mattina,i pomeriggi e sempre in casa con noi quindi.....speravo in un aiuto ma in qualche maniera faremo????????♂️nessuno è perfetto ma vedo certo commenti.....30/10/2022 13:36
- Roby 79 : Ovviamente ringrazio chi ha commentato costruttivamente e non solo giudicato.... cercherò di portarla più a spasso in qualche maniera ne usciremo30/10/2022 13:42
- Roby 79 : Comunque è stato solo fuori da casa solo una notte...tra l'altro con la sua cuccia che comunque ha fuori,proveremo con i tuoi consigli cominceremo con più passeggiate ????grazie30/10/2022 20:50
- Roby 79 : Ciao dopo i tuoi consigli ho cominciato con portarla tutte le sere a fare una passeggiata,lei è felice i guai stanno pian piano scomparendo,migliora giorno per giorno sta diventando molto brava,siamo davvero contenti dei miglioramenti
Ti ringrazio...11/12/2022 23:55
-
- Sissy ha pubblicato nuove immagini nella sua galleria Photostory 30/10/2022 09:03