Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
Penny nn ne vuole sapere di rimanere riparata quando, la mattina, rimane da sola. Nemmeno in giornate come quella di oggi che piove e ci sono 12 gradi si riesce a non farla stare in giardino. quando il primo di noi, intorno alle 14, torna a casa, ovviamente l'asciuga e le apre casa, ma io sono preoccupata che rimanga al bagnato e al freddo...
- Dott. Valerio Guiggi : Ciao Donatella,
Sono un veterinario.
Sai, le cose da valutare in una situazione del genere sono tante, compreso il fatto che un cane in natura se piove sta tranquillamente sotto l'acqua e non è che muore, per cu teoricamente i cani, cime anche le persone, possono sopravvivere senza troppi problemi. Anche se ovviamente da pioggia a pioggia c'è divverenza, perché ovviamente star fuori durante un temporale mentre piove a catinelle con il vento è diverso dallo stare fuori con una pioggerella peimaverile.
Le cose sono due: se sei preoccupata e vorresti che stesse in casa quando piove devi necessariamente addestrarla e farle capire che anche stare in casa non è così male. Puoi provare a sentire un addestratore dalle tue parti, o fargli imparare ad usare il kong (che è un gioco da addestramento) così che sia distratta da quello, quando piove, e se ne stia in casa a giocare con il kong piuttosto che a desiderare di uscire. Comunque la situazione è risolvibile.
In alternativa, se hai il giardino e non hai particolari problemi, comprale una cuccia! Un piccolo casotto per i cani, lo metti in giardino, gli metti dentro i croccantini perché impari ad usarlo e quando avrà capito che si tratta di un posto per lei completamente sicuro se è in giardino andrà lì dentro, al calduccio, se dovesse piovere e ha freddo. Certo, rimane bagnata, ma il pelo è più potente di quanto potrebbe sembrare (non è come se rimane bagnato uno di noi che il pelo non lo abbiamo, insomma) e i problemi sono minori di quanto potrebbe sembrare.
Insomma, con una delle due soluzioni, quella che ti sembra migliore anche conoscendo il cane, la situazione la risolvi, non preoccuparti.
Ciao!
Valerio20/05/2016 06:49
Penny, che nulla ha di razza pura, assomiglia davvero tantissimo ad un cane maltese ma... NERO! vabbè, è bellissima. al pari di un maltese ha la "frangia" che le cade davanti agli occhi. è il caso di tagliargliela? ci vede lo stesso? se gliela sistemo rischio di fare guai?
- Veronica Berlingeri : Ciao!io ho anche 1 Yorkshire e anche lui ha l frangia davanti agli occhietti,avevo chiesto al veterinario se era possibile tagliarla,ma me lo aveva sconsigliato perché peotegge gli occhietti18/05/2016 13:51
Penelolope non riesce ad imparare che cacca e pipì in casa non si devono fare.... sto perdendo la speranza che possa imparare...
- Aldo Franceschini : Per i primi periodi conviene portarla spesso fuori, così spesso da non farle avere la possibilità di farla a casa.
Prova a portarla fuori almeno ogni 30 minuti, soprattutto subito dopo aver mangiato e/o bevuto. Assicurarti che ogni volta che esce, resta fuori per almeno dieci minuti per dargli la possibilità di far la pipì (Se la fa: ricompensala).
Nel caso in cui la fa a casa, ti consiglio di non sgridarla altrimenti si corre il rischio di spaventarla e così facendo avrà paura di fare pipì di fronte a voi.
Inoltre cerca di non farti vedere mentre pulisci i suoi bisogni, altrimenti avrà una percezione sbagliata di quello che ha fatto.02/05/2016 16:29 - Rosa Coviello : Niente paura..ho avuto lo stesso problema.Portala spesso fuori e premiala sempre con un biscottino,adesso è lui che mi fa capire,ma vuole vedere prima il biscottino.02/05/2016 19:57
Quest'anno in vacanza vorremmo portare anche la piccola Penelope. Qualcuno ha già avuto l'esperienza? Bisogna avviare qualche pratica preventiva?
- Desy e Dean : Beh intanto dovete avere il passaporto della cucciola perche altrimenti non passa il confine e aver fatto determinati vaccini come l'anti rabbica:)16/04/2016 09:01
Penelope riempirà il nostro cuore triste
Il mio cagnolino stat tardando ad arrivare perchè in rifugio ha contratto la rogna... È grave? Si guarisce definitivamente o si rischiano recidive? In quanto tempo ricrescerà il pelo?
- Sandra Pevere : Serve tanta igiene. Ogni due giorni spugnature con Amitraz. Sterilizzare ogni due giorni cuccia, pettorina e il posto in cui vive. Ogni 15 gg siringa di ivermectina e in + se ha piodermite antibiotico x 22 gg. Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarmi. La rogna è proprio rognosa.12/04/2016 15:12
- Monica Cuccu è diventato follower di Penelope 08/04/2016 18:44
- Luisa Castaldo è diventato follower di Penelope 08/04/2016 13:16
- Penelope ha pubblicato nuove immagini nella sua galleria Photostory 08/04/2016 10:29